La Nuova Sardegna

Sassari

Bono, la storia della marcia rivoluzionaria di Angioy

Bono, la storia della marcia rivoluzionaria di Angioy

BONO. Un percorso storico-identitario della memoria sulla figura di Giovanni Maria Angioy che parta da Bono e Torralba e coinvolga altri centri che furono testimoni della sua marcia rivoluzionaria:...

06 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Un percorso storico-identitario della memoria sulla figura di Giovanni Maria Angioy che parta da Bono e Torralba e coinvolga altri centri che furono testimoni della sua marcia rivoluzionaria: Sassari, Thiesi e Semestene. Questa la proposta avanzata dal direttore scientifico dell’Istituto Camillo Bellieni di Sassari Michele Pinna nel corso della giornata di studi “In sos logos de Angioy” svoltasi appunto a Bono e Torralba lo scorso 28 aprile, Die de sa Sardigna.

La proposta di Pinna è stata accolta con grande entusiasmo dai sindaci di Bono, Michela Sau, e di Torralba, Giovanni Maria Uras, che hanno manifestato l’intenzione di portare a compimento l’iniziativa. Il convegno è stato occasione per scoprire spunti di riflessione sui moti insurrezionali di fine Settecento. E, per la prima volta è stato affrontato il tema del rapporto tra Giovanni Maria Angioy e la massoneria. «È un discorso che è stato sempre adombrato, ma che è centrale da un punto di vista biografico e politico - ha spiegato Antonio Delitala, studioso di associazionismo massonico -. Angioy faceva parte della massoneria francese e ciò lo mise in relazione con la grande tradizione libertaria e illuministica che in Sardegna si configurò nel patriottismo». Spunti che hanno acceso il dibattito: un vivace confronto tra gli studiosi e il pubblico in particolare sul “mistero” che circonda l’ubicazione delle spoglie mortali del patriota. Applausi, infine, per i bravi attori della compagnia teatrale di Bono, che hanno realizzato una rappresentazione sulla tragica devastazione del loro paese da parte dell’esercito regio nell’anno 1796. (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative