La Nuova Sardegna

Sassari

lavorazione marmo a la muddizza

Imprenditore assolto, la sua ditta non inquinò l’agro

Imprenditore assolto, la sua ditta non inquinò l’agro

SASSARI. L’accusa era grave: aver inquinato parecchi ettari di agro a la Muddizza, nella zona di Santa Cruzi. Ai carabinieri nel 2010 era arrivata una segnalazione anonima, e la Procura aveva aperto...

03 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’accusa era grave: aver inquinato parecchi ettari di agro a la Muddizza, nella zona di Santa Cruzi. Ai carabinieri nel 2010 era arrivata una segnalazione anonima, e la Procura aveva aperto un’inchiesta. Così il signor Ettore Foddis, titolare della Mdg srl, un’impresa che si occupava della lavorazione del marmo e del granito, si era ritrovato sotto processo. Secondo gli inquirenti l’imprenditore aveva violato la legge 152, effettuando cioè degli scarichi acque reflue e riversando gli scarti di lavorazione nel terreno senza autorizzazione. L’uomo invece, difeso dall’avvocato Sabina Useli, in aula ha dimostrato di avere le carte in regola. Innanzitutto si era rivolto a una ditta specializzata nello smaltimento del materiale. Ma soprattutto ben prima che partisse la denuncia nei suoi confronti, Ettore Foddis aveva cessato la propria attività e aveva trasferito l’azienda a Santa Maria Coghinas.

Quando sono stati effettuati i sopralluoghi e le misurazioni nei campi coltivati per certificare il presunto inquinamento, i valori riscontrati hanno dato esito negativo. La denuncia fatta con tutta probabilità da un vicino, alla fine si è rivelata infondata.

Quindi ieri mattina lo stesso pm ha chiesto l’assoluzione dell’imputato e il giudice Caterina Serra ha accolto l’istanza stabilendo che l’imprenditore non aveva commesso il fatto. (lu.so.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative