La Nuova Sardegna

Sassari

Dieci borse di studio alle eccellenze del liceo

di Daria Pinna
Dieci borse di studio alle eccellenze del liceo

Studenti dello Scientifico Spano premiati per l’ottima carriera scolastica Allievi con voti alti e medie da capogiro, dopo esperienze anche alle “Olimpiadi”

03 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il liceo scientifico “Spano” ha premiato i suoi studenti migliori. Dieci le borse di studio consegnate l’altra mattina nel l’aula magna dell’istituto di via Monte Grappa. Voti altissimi e medie da capogiro per gli allievi modello che hanno fatto inorgoglire il dirigente scolastico Francesco Accardo e i docenti presenti alla cerimonia.

«L’obiettivo delle borse di studio, da 100 euro ciascuna - afferma il preside - è quello di incentivare i ragazzi a perseguire traguardi scolastici sempre più alti, nella piena coscienza che la cultura e il sapere devono rimanere base per la formazione e la crescita degli uomini e delle donne del domani».

Dieci i nomi che rendono giustizia allo studio e all’impegno profuso negli anni sui banchi di scuola, nell’anno scolastico 2012-2013: Luisa Carbone, Carlo Mereu, Pietro Muzzeddu, Daria Dessì, Luca Pizzalu, Marco Pinna. Le altre cinque borse sono state assegnate dalle Commissioni a seguito della correzione delle prove sostenute dagli allievi nelle diverse materie di studio: due le borse di studio consegnate a Mario Zichi, rispettivamente in Fisica e in Matematica; Pietro Muzzeddu premiato per la chimica; Paolo Floris per il Latino e Nicola Sanna per la Lingua inglese.

È emozionato Pierluigi Muzzeddu che frequenta la quarta G allo Spano. Ragazzo dall’acuta intelligenza, partecipa con successo anche a competizioni extra scolastiche. Vincitore del concorso intitolato a Evelina Mameli Calvino con un elaborato di grande spessore filosofico, Pierluigi è anche uno sportivo (ha giocato in serie B pallavolo nella Silvio Pellico) e sogna di diventare medico.

E poi c’è anche Mario Zichi della quinta E, asso nella manica alle Olimpiadi di Matematica e finalista per il quarto anno successivo a Cesenatico. Eccellenze della Sardegna? Certamente. E sarà il caso di tenersele ben strette sin da ora - commentano alcuni docenti - per non arrivare a dire poi quella espressione che proprio non ci piace ma che è dannatamente vera: “fuga dei cervelli“.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative