La Nuova Sardegna

Sassari

Alla scoperta dei monumenti del cuore

di Daria Pinna
Alla scoperta dei monumenti del cuore

Chiese, scuole, musei e palazzi storici: 48 siti in quattro percorsi aperti per due giorni con la guida di studenti e volontari

03 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi e domani due giornate da dedicare alla riscoperta dei luoghi di interesse culturale, grazie alla 18ª edizione di Monumenti aperti e agli speciali ciceroni - gli studenti degli istituti superiori cittadini e i volontari delle associazioni - che guideranno i visitatori all’interno di chiese, monumenti e palazzi storici. Saranno aperti 48 monumenti.

Il primo itinerario, relativo alla rete culturale e museale Thàmus, racchiude 10 siti: il Museo della Città con le sue sedi espositive Palazzo di Città, Le Stanze e le Cantine del Duca a Palazzo Ducale e il Palazzo della Frumentaria, il Barbacane del Castello Aragonese, Palazzo d’Usini, Palazzo dell’Insinuazione, Palazzo dell’Infermeria San Pietro e l’altare prenuragico di Monte d’Accoddi. Il secondo percorso invece si snoda nella parte bassa del centro storico: Cattedrale di San Nicola, chiesa di San Michele, Museo Diocesano, chiesa di San Giacomo, palazzo Don Simone Manca di Mores, Mus’a Pinacoteca al Canopoleno, chiesa di Santa Caterina, chiesa delle Monache Cappuccine, chiesa di Sant’Apollinare, torre di Porta Sant’Antonio, scuola e chiesa di san Donato, Piazza Tola e tipografia Chiarella. Il terzo percorso comprende la parte alta del centro storico e la città umbertina includendo la cinta muraria, la chiesa della Madonna del Carmelo, Palazzina Tomè, piazza Azuni, museo della Brigata Sassari, piazza Castello, Palazzo Giordano con la Banca di Credito Sardo, Banco di Sardegna con la sala Siglienti, Casa Cugurra, rifugio antiaereo di via Sanna, Museo Archeologico Nazionale G.A. Sanna e l’ex Ospedale Civile Santissima Annunziata. Il quarto percorso interessa un circuito più ampio che parte dal Palazzo dell’Università passando per la Villa Sant’Elia, il santuario di Nostra Signora di Latte Dolce, la chiesa di Sant’Anatolia e il museo della Miniera all’Argentiera.

Durante la due giorni sassarese si svolgeranno numerosi eventi collaterali per rendere ancora più piacevole il fine settimana in città: si parte sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 in piazza Sant’Agostino, con il laboratorio di archeologia urbana “Ssoul. L’anima della città”, in collaborazione con l’associazione Laboratorio Provvisorio. Quindi si proseguirà con gli intermezzi musicali degli studenti del Liceo musicale Azuni per poi spostarsi in piazza Università con “Arte in musica” dell’associazione Eventisei. Il tributo a Lucio Dalla aprirà la serata alla quale seguiranno “I vaghi” –Tributo The Beatles. Nel Palazzo Infermeria San Pietro, dalle 20 in poi, ci sarà l’incontro musicale col Duo Tradivaria e alle 21 a Palazzo di Città si terrà la performance sulla discesa dei Candelieri, realizzata nell’ambito del progetto “Candelieri Residencies Art Program 2013”. Domenica 4 maggio sarà la volta degli allievi della scuola Clusterart , con una ricca mattinata in musica presso il palazzo Manca di Mores. Sarà possibile usufruire gratuitamente del trenino Aiò con partenza ogni ora da piazza Azuni, dalle 10 alle 19.30. (d.p.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative