La Nuova Sardegna

Sassari

osilo

Narrativa, giornalismo e arte in gara al premio letterario

OSILO. L’associazione culturale “Salotto letterario” ha bandito la Xa edizione del “Premio letterario Osilo”, premio selezione “Il libro dell’anno 2014”, intitolato al canonico Liperi-Tolu. Il...

01 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. L’associazione culturale “Salotto letterario” ha bandito la Xa edizione del “Premio letterario Osilo”, premio selezione “Il libro dell’anno 2014”, intitolato al canonico Liperi-Tolu. Il regolamento prevede quattro sezioni: narrativa, saggistica, giornalismo, arti figurative. Tutte le opere partecipanti devono ispirarsi al tema “Sardegna e dintorni”. Le pubblicazioni di narrativa e di saggistica dovranno essere edite tra l’agosto 2013 e il dicembre 2014, potranno essere scritte in lingua italiana o in una delle varianti della lingua sarda, e andranno inviate o recapitate in quattro copie entro il mese di dicembre all’indirizzo del Salotto letterario, via B. Nieddu n. 10, 07033 Osilo (SS), indirizzo mail salottoletterario@tiscali.it, tel. 079/42678, cell. 3405774014. Per quanto riguarda le opere attinenti alle arti figurative – pittura, scultura, fotografia – il regolamento stabilisce che inizialmente possano essere inviate in fotografia o file, e che solo in un secondo tempo debbano essere presentate in originale. I book fotografici o pictorial essay vanno presentati in 2 copie.

Il concorso è aperto a tutti gli autori sardi, italiani o stranieri. Al premio presiederanno quattro giurie: quella del Premio, degli esperti, dei lettori (per i testi di narrativa, poesia, saggistica e giornalismo), e del Salotto letterario. I finalisti e i vincitori saranno determinati dalla somma dei punteggi delle quattro giurie. Le opere inerenti le arti figurative resteranno in esposizione per alcuni giorni fino alla data della premiazione. Allo scopo è prevista una quota di partecipazione di 10 euro, necessari per le spese di custodia e di esposizione delle opere. I premi per i vincitori consisteranno anche questa volta in «manufatti delle abili mani delle donne di Osilo». Gli stessi dovranno essere ritirati di persona dai vincitori o da loro delegati. «L’intento del Salotto letterario – dice la presidente, Giovanna Elies - è quello di fare una manifestazione di "buona letteratura" e quindi di contribuire in modo fattivo a quel risanamento culturale che tutta l'isola, Osilo compreso, sta cercando di intraprendere. A questo scopo, aggiunge Giovanna Elies, «contiamo di inserire nella sezione “Narrativa”, oltre al premio “Libro dell'anno”, anche un premio intitolato a Canne al vento, nel centesimo anniversario della sua pubblicazione».

Mario Bonu

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative