La Nuova Sardegna

Sassari

bonorva

Riti religiosi e musica rock per la festa di Santa Lucia

Riti religiosi e musica rock per la festa di Santa Lucia

BONORVA. Da qualche giorno sono iniziate le tradizionali “novene” in onore di Santa Lucia, che precedono una delle feste più importanti e sentite del paese, sia per la gente che la frequenta,...

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Da qualche giorno sono iniziate le tradizionali “novene” in onore di Santa Lucia, che precedono una delle feste più importanti e sentite del paese, sia per la gente che la frequenta, proveniente da tutta la Sardegna, sia per la bellezza dei luoghi intorno ai quali, il 1° Maggio, si svolgono le varie cerimonie religiose e popolari. Intorno alla bella chiesetta secentesca intitolata alla santa martire, collocata ai margini dell’omonima pianura, in una parte del territorio particolarmente interessante per la presenza di siti archeologici di notevole rilievo, fra le quali le tombe ipogeiche di Sant’Andria Priu, frequentate quotidianamente da visitatori e studiosi, e il parco naturale di Mariani, che raccoglie paesaggi di suggestiva bellezza, si celebra una festa campestre che fa parte della più genuina tradizione locale.

La località è facilmente raggiungibile dalla provinciale per Bono percorrendo una stradina rurale asfaltata, che s’innesta in località “Violante”, a circa sei chilometri da Bonorva, e conduce alla chiesa campestre, alle tombe ipogeiche e alla tenuta di Mariani. Sul posto sono disponibili un’ampia area parcheggio per auto/moto, free camping, e un’area ristoro con pasti vari e bibite. Quest’anno la giornata, oltre alla tradizionale scampagnata e alla possibilità di partecipare alle diverse cerimonie religiose offre diverse occasioni di svago e una manifestazione di assoluta novità, freschezza e interesse: la 2ª edizione del “Rock Day 2014”. Uno spettacolo organizzato dall’associazione culturale no profit “Teste Rotanti”, presieduto da Giuseppe Tedde, che ha programmato un megaconcerto rock al quale parteciperanno diverse band emergenti sarde che la sera del 1° Maggio, dalle 15 alla mezzanotte, si alterneranno sul palco. È prevista la presenza dei “Dealma”, “Breakin Down”, “Radio Quenn”, “Animasou”, “Disamistade”, “Achenar”, “The Colvins”.

Un ampio spettro di artisti provenienti da Olbia, Sassari, Ozieri, Monastir e Cagliari che animeranno la serata. L’intera manifestazione costituirà uno degli eventi più interessanti del Nord Sardegna. Sarà possibile anche partecipare all’estrazione di due importanti premi messi a disposizione dall’associazione: il primo prevede due biglietti per un concerto dei “Metallica”, a Roma” e il secondo due biglietti per un concerto di Ligabue, sempre a Roma. Per maggiori informazioni si può telefonare al 3478712699.

Emidio Muroni

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative