La Nuova Sardegna

Sassari

Comune

Al via le domande per avere i contributi sui canoni d’affitto

Al via le domande per avere i contributi sui canoni d’affitto

OZIERI. Scadenza al 30 maggio per l’invio delle richieste di accesso ai contributi integrativi per far fronte alle spese dei canoni di locazioni. I sussidi sono destinati a coloro che non...

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Scadenza al 30 maggio per l’invio delle richieste di accesso ai contributi integrativi per far fronte alle spese dei canoni di locazioni. I sussidi sono destinati a coloro che non usufruiscano di altre forme di sostegno e che non siano titolari di proprietà e usufrutto o di contratti di locazione “agevolati” (quelli dell’edilizia residenziale pubblica ma anche contratti tra parenti e affini).

Il contributo sarà erogato dal Comune di Ozieri tramite i fondi stanziati dalla legge nazionale 431 del 1998 che istituì il cosiddetto Fondo nazionale di Sostegno. I richiedenti, siano singoli o nuclei familiari, dovranno presentare la documentazione attestante in primo luogo i requisiti anagrafici (cittadinanza italiana o europea o possesso di regolare permesso di soggiorno e residenza a Ozieri); in secondo luogo l’assenza delle citate caratteristiche abitative che escludono dal beneficio (altri contribuito o canoni agevolati); la sussistenza di un regolare contratto d’affitto in essere; infine le condizioni economiche. Sono due le fasce ammesse al contributo: la fascia A, per famiglie con un reddito imponibile annuo non superiore a 13.035,88 euro (importo di due pensioni minime Inps per l’anno 2014) con un incidenza del canone sul reddito del 14 per cento (che potranno ricevere un contributo di massimo 3.098,74 euro); la fascia B, nuclei con un reddito annuo imponibile complessivo dai 13.578,00 ai 23.761,50 euro e con un incidenza del canone sul reddito superiore al 24 percento.

In questo secondo caso l’entità del contributo varierà a seconda dell’incidenza del canone sul reddito, con sotto-fasce di incremento progressivo (+19%, +43%, +67% e + 75%) e “aggiustamenti” in base ai componenti del nucleo familiare, determinati in apposite tabelle che si possono consultare anche sul sito www.comune.ozieri.ss.it. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative