La Nuova Sardegna

Sassari

Shoah, foibe e guerre: storie di giovani e anziani

Shoah, foibe e guerre: storie di giovani e anziani

Cisl-Scuola e Fnp-Cisl promuovono un concorso intergenerazionale per studenti «Ricordare, custodire il passato per vivere il presente e costruire il futuro»

23 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Shoah, le Foibe, le Guerre: bisogna ricordare, custodire il passato, per vivere il presente e scrivere il futuro. È lo spirito che anima un concorso della Cisl che vuole cogliere l'occasione per avvicinare il mondo dei giovani a quello degli anziani. L'iniziativa della Cisl, realizzata con la Fnp Pensionati Cisl, la Cisl Scuola e 1'Anteas Cisl, si concretizza in un concorso regionale intergenerazionale fra gli studenti di tutte le scuole della Sardegna.

In ogni istituto è stato inviato il bando di concorso letterario, grafico, pittorico e poetico con l'intento di coinvolgere gli alunni delle classi terze della scuola primaria di primo grado e delle terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.

Il tema del concorso è appunto la shoah, le foibe, le guerre: ricordare per custodire il passato, vivere il presente, scrivere il futuro, e parte dalla consapevolezza che giovani e anziani debbano ascoltarsi ed incontrarsi «Ognuno - dice la segretaria regionale della Cisl Scuola, Maria Giovanna Oggiano - ha qualcosa da donare all'altro: l'esperienza di vita per l'anziano è un dono prezioso, una grande forza da tramandare alle nuove generazioni; la vitalità per i giovani, la voglia di esserci, di contare come un dono da condividere».

I1 concorso si pone in continuità con il Festival delle generazioni che si terrà per il secondo anno consecutivo in ottobre a Firenze organizzato dalla Federazione nazionale dei pensionati Cisl. «Ma prima ancora - dice Vanna Spanu, segretaria della Fnp Cisl di Sassari - stiamo preparando una manifestazione per il 16 maggio al teatro Verdi: il convegno dal titolo "Custodire la memoria, costruire la partecipazione, esercitare la democrazia, scrivere il futuro in un percorso intergenerazionale" sarà un'occasione unica per un incontro che mette giovani e anziani a confronto».

Nell'occasione verrà proiettato un film documentario realizzato dal giornalista-regista Graziano Canu, a reduci e combattenti sardi che hanno vissuto le guerre, le esportazioni e l'amara esperienza dei campi di sterminio. Argomenti che non possono lasciare indifferenti i nostri ragazzi mentre agli adulti spetta la responsabilità del trasmetterne la memoria e custodirne il ricordo.

Gli argomenti del concorso vogliono offrire ai ragazzi della scuola sarda opportunità di riflessione in riferimento alle tragedie della seconda guerra mondiale attraverso la valorizzazione della memoria e del ricordo in funzione di una partecipazione attiva e consapevole in una società che metta al centro i valori del rispetto della persona, della legalità della democrazia della libertà per vivere il presente e progettare il futuro.

Ed è su questi temi che i ragazzi vengono chiamati a produrre singolarmente o per gruppi classe, testi narrativi, poetici o elaborati grafico pittorici ponendosi all’interno delle tre sezioni previste dal bando. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile alla Cisl Scuola, in via IV Novembre 53, oppure alla Fnp Cisl pensionati, in viale Dante 67/a.

Per ciascuna sezione di concorso,ai primi classificati della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, verranno assegnati premi da 300 euro ciascuno; ai secondi classificati della secondaria di secondo grado verranno assegnati tre premi da 200 euro ciascuno.

Verranno premiati inoltre tre studenti maggiorenni che si distingueranno per i migliori lavori con la partecipazione gratuita alla settimana del festival di Firenze.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative