La Nuova Sardegna

Sassari

Con Sanna anche l’Irs e gli “ex grillini”

Con Sanna anche l’Irs e gli “ex grillini”

Il vincitore delle primarie del centrosinistra: non è stato facile ritrovarci ma ora ripartiamo uniti

23 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La coalizione di centrosinistra inizia a correre in vista della presentazione delle liste che potrebbe arrivare in contemporanea per tutti la mattina di venerdì, con 24 ore di anticipo rispetto alla tagliola delle 12 di sabato, termine ultimo per presentare le candidature per le amministrative di maggio.

E, mentre Pd e alleati limano gli ultimi dettagli il candidato sindaco Nicola Sanna (che ha iniziato la raccolta firme per la sua civica, e l’ingaggio tramite facebook di volontari per la campagna elettorale), torna sugli ultimi convulsi giorni di trattative, che hanno portato all’accordo finale: «Mi sono fatto trascinare – spiega – dentro polemiche che per me non avevano senso di esistere. E mi rendo conto di avere ecceduto nei toni, e per questo ancora mi scuso con i diretti interessati come già ho fatto. Il problema è che ho male interpretato il ritardo del riconoscimento della vittoria da parte di importanti personalità come Silvio Lai e Giacomo Spissu, prendendolo come un atto di ostilità. Ma per fortuna ci siamo chiariti, e tutti insieme abbiamo ripreso a lavorare a ridisegnare gli equilibri di un partito complesso e ricco come il Pd, sicuramente scosso dalle fondamenta dopo la festa di popolo che queste primarie sono state. Il punto a cui siamo arrivati coincide per me al punto da cui, dentro di me, ero partito. Prendo infatti sulle mie spalle il ruolo di garante e di collante per il partito, la coalizione, la città. E la mia impazienza era causata solo dalla mia ansia di ripartire. Mi spiace che a “pagare” per la complessa fase sia stato il segretario Giuseppe Lorenzoni, che è stato per tutti indispensabile garante, e che spero possa decidere di dare ancora il suo fondamentale aiuto».

Aspettando Lorenzoni la coalizione incassa due importanti adesioni: Irs e Libertà di Movimento, che ieri sera hanno partecipato alla consueta riunione nella sede provinciale del Pd. «L’Irs – ha detto Sanna – conferma in questo modo il suo rapporto con il centrosinistra e prosegue nella linea di consolidamento del legame con le forze democratiche. La novità più rilevante è, senza dubbio, l'allargamento della coalizione al movimento dei “grillini della prima ora” che hanno lasciato il M5S. Un'apertura che dimostra come la stessa coalizione si allarghi, nella prospettiva di rinnovamento e di adesione ai 12 punti del programma che, costruito in queste settimane con la partecipazione dei cittadini, rispecchia i loro bisogni e le loro aspettative». Salgono così a dodici le formazioni che il 25 maggio sosterranno Nicola Sanna: Pd, Sel, Upc, Idv, Cd, La Base che raccoglie anche il Psi, Sinistra Sarda e Rossomori insieme con Rifondazione comunista e Pdci, Partito dei sardi, Irs, Libertà di Movimento, il movimento Ora Sì e la lista civica a sostegno del sindaco Sassari “Bella Dentro” che raccoglierà anche La Sinistra. (g.bua)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative