La Nuova Sardegna

Sassari

Balai, in ventimila per sentire la Pfm

di Gavino Masia
Balai, in ventimila per sentire la Pfm

Folla a Porto Torres durante il concerto della rock band Città presa d’assalto anche grazie agli stand gastronomici

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ventimila persone hanno assitito ieri sera a Balai al concerto della Pfm. Una folla straordinaria che ha pian piano riempito la baia sin dall’ora dell’aperitivo, anche perché lo spettacolo musicale era inserito all’interno di una manifestazione comprendente anche le esibizioni sportive dei piccoli atleti del minibasket e dei giovanissimi del beach volley, dove la musica d’autore delle cinque band e il ballu tundu dell’associazione folk Etnos hanno rappresentato un gustoso antipasto prima del gran finale proposto dalla celebre rock band, che è partita in quarta inizando il concerto con Bocca di rosa di De Andrè.

Stand gastronomici a due passi dalla spiaggia, barbacue nei parco Baden Powell e giochi per bambini nell’oasi verde del parco Chico Mendez. La Pasquetta a Balai si è dunque confermata una scommessa vincente per l’amministrazione comunale, che ha messo in campo circa quaranta volontari a presidiare i due chilometri di isola pedonale e dato spazio alle associazioni per divertire e coinvolgere il pubblico in una giornata indimenticabile.

La musica ha perso il via alle 11.30 con i Doc Sound, a ridosso della scalinata che porta alla chiesetta, ed è proseguita qualche ora dopo con i Brincu Sussincu sotto il gazebo sistemato nella Rocca Manna. Nel pomeriggio hanno suonato i Wank Time, Ludus in Krapula e Rockabella Sisters, mentre una marea di gente passeggiava lungo l’isola pedonale visitando i chioschi enogastronomici oppure assaggiando sangria e fish&chips. L’associazione Intragnas ha dato una dimostrazione di come si fa il formaggio, le cooperative L’Ibis e Turris Bisleonis hanno fornito informazioni storiche sui monumenti e siti archeologici (visite guidate gratuite) e numerosi fotografi dilettanti hanno partecipato al corso che decreterà la migliore fotografia sull’evento che potrebbe essere pure usata come logo istituzionale per le feste.

Il pezzo forte in serata con lo show della Pfm sul palco montato davanti all’ingresso per la spiaggia di Balai: “Pfm canta De Andrè” con i brani più significativi dello storico tour realizzato nel 1979 con il cantautore genovese, e “Pfm Anthology” che comprende una serie di pezzi celebri del gruppo, da “Impressioni di settembre” a “La carrozza di Hans”, passando per “È festa”. Uno stile inconfondibile che ha letteralmente coinvolto il pubblico, quello proposto da una band apprezzata in Italia e all’estero, che al di là della tradizione melodica sa raccontare tanti anni della nostra vita con l’esperienza e l’abilità di chi ha calcato la scena di tre continenti con i propri successi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative