La Nuova Sardegna

Sassari

Assunzioni regolari: prosciolti i vertici dell’Azienda Mista

Assunzioni regolari: prosciolti i vertici dell’Azienda Mista

Servizio farmaceutico, il giudice ha disposto l’archiviazione L’Aou chiederà i danni e destinerà le somme alla Pediatria

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’esposto di un’aspirante dirigente esclusa aveva sollevato un polverone giudiziario all’interno della Azienda Ospedaliera Universitaria. La Procura della Repubblica aveva aperto un’inchiesta e aveva iscritto nel registro degli indagati per l’ipotesi di abuso in atti d’ufficio cinque dirigenti. Innanzitutto il direttore generale Sandro Cattani, quindi Salvatore Cossu, responsabile del servizio Risorse umane; Lorenzo Moretti, direttore amministrativo; il fratello Mario, che invece dirige il servizio Farmacia; infine il direttore sanitario Francesco Tanda.

Il magistrato contestava l’assunzione di una dirigente che non aveva la giusta qualifica. E poi il trasferimento a Sassari, da Nuoro, della sorella di due alti dirigenti, senza alcuna valutazione delle altre domande di mobilità, che pure erano state inviate. A oltre un anno di distanza dagli avvisi di garanzia, il pubblico ministero Giovanni Porcheddu ha chiesto l’archiviazione e il gip ha chiuso il procedimento.

«Abbiamo accolto con soddisfazione il decreto di archiviazione, del quale attendevano fiduciosi il pronunciamento – hanno commentato i vertici dell’Azienda Mista – I nostri legali stanno ora valutando se esistano gli estremi per richiedere un risarcimento dei danni subiti che, se riconosciuti, verranno interamente destinati alla Pediatria della Aou che si adopera quotidianamente per i bambini del territorio».

La vicenda giudiziaria riguardava il servizio Farmacia. Un’aspirante dirigente, Antonella Becciu, secondo la Procura era stata esclusa dalla selezione per fare posto ad altre due concorrenti. Una di queste, era sorella dei Moretti. Il 12 gennaio 2012 Cattani firma la delibera che accoglie la domanda di trasferimento dalla Asl di Nuoro all’Aou di Sassari per Grazia Moretti. A proporlo era stato il responsabile risorse umane, Cossu. Ma il primo atto, cui quella delibera fa riferimento, è una nota a firma di un altro Moretti, Mario. Il punto è che a chiedere quel posto c’era una dirigente in mobilità, Antonella Becciu, e l’Azienda, sempre secondo la Procura, avrebbe dovuto prenderla in considerazione .

Il secondo capo d’accusa riguardava invece una assunzione, e vedeva indagati solo quattro dei cinque dirigenti: Cattani, Cossu, Tanda e Moretti Lorenzo. Nel settembre 2011 avevano assunto a tempo indeterminato una dirigente farmacista attingendo da una precedente graduatoria (ancora attiva). Il punto è che a quel posto aspirava sempre la dottoressa Antonella Becciu. Ora la vicenda giudiziaria si è chiusa definitivamente in quanto il giudice delle indagini preliminari, su richiesta del Pm, ha stabilito che trasferimenti e assunzioni dell’Aou erano assolutamente regolari. (lu.so.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative