La Nuova Sardegna

Sassari

Temporali in arrivo su tutta l'isola, protezione civile in allerta

Temporali in arrivo su tutta l'isola, protezione civile in allerta

Nel corso della giornata si prevedono rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

21 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Allerta temporali da oggi sulle isole magigori. Lo segnala il Dipartimento della Protezione Civile, riferendo che una perturbazione proveniente dal medio Atlantico, dopo aver attraversato velocemente l’entroterra nord-africano, risalirà portando un transito instabile, rapido ma localmente spiccato, sulle isole maggiori italiane, per poi giungere ad interessare nella giornata di mercoledì il meridione della nostra penisola e parte delle regioni centrali.

E sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - il Dipartimento ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso meteo prevede dal mattino di oggi precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna. Dalla sera di oggi, inoltre, l’avviso prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Campania, Sicilia e Sardegna.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative