La Nuova Sardegna

Sassari


Accademici della Crusca conquistati da Francesca

Accademici della Crusca conquistati da Francesca

Sassari, studentessa sedicenne del liceo Marconi prima tra i sardi alle Olimpiadi di italiano a Firenze con quindicimila partecipanti da tutta Italia

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «È impossibile definirsi, condensare la propria identità in poche righe come se non fossimo altro che una voce del dizionario. Non posso affermare nulla di certo su me stessa; non è facile rispondere ad una domanda solo apparentemente banale come “Chi sei?”. Quindi, cosa dire? Sapete già che mi chiamo Francesca, ho 16 anni e vivo a Sassari. Sono una ragazza disponibile, determinata e socievole, anche se un po' timida. Mi piace mettermi alla prova e cerco sempre nuove sfide perché penso che solo con l'esperienza si possa crescere, migliorare e superare i propri limiti. Sono una persona positiva e credo che nella vita tutto dipenda da come si affrontano le situazioni: da ogni difficoltà può nascere un’opportunità».

La semplicità delle parole di Francesca Murenu, 16 anni, alunna del liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Sassari, hanno conquistato gli accademici della Crusca che nei giorni scorsi hanno messo la ragazza sul gradino più alto del podio (tra i sardi) alle Olimpiadi di italiano. Un riconoscimento prestigioso che Francesca ha accolto con un sorriso e senza montarsi la testa. Del resto, per la campionessa parla il breve testo di presentazione di se stessa composto nella scheda web per la finale delle Olimpiadi di Italiano dell’anno scolastico. La competizione si è svolta nei giorni scorsi a Firenze, nell’Accademia della Crusca e a Palazzo Vecchio. «Un appuntamento – spiegano gli insegnanti di Francesca – che ormai si ripete da diversi anni e che vede crescere il numero degli studenti che decidono di cimentarsi in questa prova, davanti a giudici severissimi quali i componenti dell’Accademia della Crusca».

La giovane campionessa sarda si è classificata prima assoluta per il triennio delle scuole superiori dell'isola, sbaragliando tutti i concorrenti, anche più grandi di lei. Inizialmente i partecipanti a livello nazionale erano quindicimila in rappresentanza di 605 istituti superiori di tutta Italia.

Francesca Murenu frequenta con profitto eccellente la classe terza D ed è impegnata in vari progetti che il liceo “Marconi” propone ai suoi studenti per offrire nuove prospettive e opportunità di formazione e crescita, come ha sottolineato la dirigente scolastica dell’Istituto, la professoressa Angela Fadda, che ha fortemente supportato la giovane alunna insieme alle docenti referenti del progetto, le professoresse Vittoria Atzeni e Luisa Zacchetti. «È stata una bella esperienza, ho conosciuto molti ragazzi della mia età appassionati di lettura e musica, spero di poter avere un'altra occasione il prossimo anno scolastico», ha dichiarato Francesca al ritorno da Firenze, stanca ma felice di aver avuto questa opportunità.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative