La Nuova Sardegna

Sassari

cna

«Prorogate il bando dei Poic»

Scarsa informazione: alla Regione sono arrivare poche domande

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi la CNA ha voluto porre l'attenzione dei comuni sulla necessità di attivarsi affinché sia prorogato il bando POIC (Programmi Operativi per l'Imprenditoria Comunale) in scadenza il prossimo 30 aprile.

I POIC sono finanziamenti a tasso zero rivolti ad imprese costituite, o in fase di costituzione, per il potenziamento e/o l'avvio di proprie iniziative imprenditoriali, concessi dall'Assessorato Regionale al Lavoro tramite la Sfirs. A tal proposito la Cna ha aperto uno sportello informativo presso i propri uffici tutti i lunedì dalle 10 alle 18 o per appuntamento chiamando allo 079262751 oppure scrivendo a cna.sassari@tiscali.it.

In una prima fase, partita a settembre, con iniziale scadenza al 31 dicembre 2013 (e poi prorogata fino al 14 marzo u.s.) sono stati coinvolti circa 130 comuni sardi. Da febbraio sono stati coinvolti un altro gruppo di comuni fra i più grandi della Regione (Sassari, Cagliari, Nuoro, Olbia, Alghero, Macomer, ecc.), per questi la scadenza è fissata per il 30.04.2014,. "ma anche per loro sarebbe utile che la Regione concedesse una proroga. «Nella nostra provincia si parla anche di Sennori, Olmedo, Sorso e Ossi – dice Angelo Angius presidente della CNA di Sassari – L'attività informativa da parte della SFIRS appare a nostro parere non sufficiente a promuovere il bando. Una parte delle attività informative viene delegata ai comuni coinvolti che a loro volta, non avendo informazioni precise, erogano un servizio non all'altezza delle necessità degli utenti». Ma alla chiusura della prima fase sono state trasmesse alla SFIRS solo 600 domande su un plafond di circa 900 progetti finanziabili. Mentre per i comuni coinvolti nella seconda fase, ad un solo mese dalla scadenza, sono state trasmesse a SFIRS non più di 60 domande a fronte di 400 domande finanziabili.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative