La Nuova Sardegna

Sassari

settimana santa

Mostre su riti sacri e alchimia dentro la fortezza dei Doria

Mostre su riti sacri e alchimia dentro la fortezza dei Doria

CASTELSARDO. Settimana Santa, riti religiosi e cultura. Un binomio che è una certezza nel centro storico castellanese e che si ripete anche quest’anno. In contemporanea con lo svolgersi dei riti...

16 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Settimana Santa, riti religiosi e cultura. Un binomio che è una certezza nel centro storico castellanese e che si ripete anche quest’anno. In contemporanea con lo svolgersi dei riti della Settimana Santa, finalmente benedetta da un clima favorevole, si sono inaugurate, all'interno della Fortezza dei Doria ben due mostre di notevole pregio . Nella sala XI espongono gli artisti Angela Spano, Sandra Lepori e Manlio Delogu in una manifestazione tutta dedicata al “Lunissanti”. Spano, laureata in pittura all'accademia di Belle Arti di Firenze, presenta lavori realizzati in acrilico e ispirati all'atmosfera mistica e sacrale dei riti sacri castellenesi. Manlio Delogu, fotografo per passione e professionista in ambito cinematrografico, presenta invece un breve filmato sulla passione di Cristo tratto da Christus (Cristo) di Giulio Antamoro, una pellicola del 1916 che ripercorre la vita di Gesù.

Sandra Lepori, laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Sassari propone lavori su carta fotografica sfruttandone la chimica con acidi, incisioni e tecniche miste. Nella sala X della fortezza si parla invece di “Alchimia del Sapere”, un progetto in collaborazione con l’Ufficio beni culturali della Diocesi di Tempio Ampurias che presenta alcuni dei testi più pregiati custoditi nella biblioteca della Cattedrale di Sant’Antonio Abate. Si possono ammirare libri dei salmi e canti insieme ad alcuni testi sull'alchimia, a metà strada fra scienza e magia. Interessantissimi i libri vistati dall'Inquisizione fra cui la preziosa Bibbia di Erasmo da Rotterdam del quindicesimo secolo. Gli orari di apertura dell'Alchimia del sapere corrispondono a quelli della fortezza (9.30 -13/ 15 -19.30) e resterà aperta sino al primo maggio mentre la mostra di pittura e video chiude, la sera, un’ora più tardi e terminerà il 21 aprile.

Donatella Sini

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative