La Nuova Sardegna

Sassari

Completati a Cossoine i lavori della strada di Sa Rughe

Completati a Cossoine i lavori della strada di Sa Rughe

COSSOINE. L’amministrazione comunale ha completato i lavori di sistemazione della strada di penetrazione agraria di Su Riu. Dopo i lavori di rifacimento del manto stradale che nel 2010 avevano...

15 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. L’amministrazione comunale ha completato i lavori di sistemazione della strada di penetrazione agraria di Su Riu.

Dopo i lavori di rifacimento del manto stradale che nel 2010 avevano interessato il primo tratto che dall’ingresso si sviluppa per circa un chilometro e mezzo di lunghezza, sono stati ora ultimati i lavori finanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2007-2013, asse 1, misura 125.

I lavori si sono concentrati inizialmente su cunette e banchine, in precedenza presenti a tratti, essendo che in alcuni punti la sede stradale si presentava talmente stretta che le cunette risultavano tracciate all’interno dei terreni privati, mentre in altri tratti, malgrado lo spazio disponibile, le stesse erano completamente assenti. Inoltre, oltre alla posa del manto di asfalto secondo il tracciato originario, è stata sostituita la vecchia rete metallica di recinzione ed è stata realizzata una nuova segnaletica verticale.

«L’opera - dice il sindaco Alfredo Unali - ha l’obiettivo di consentire lo sviluppo e l’adeguamento delle aree non ancora sufficientemente servite da infrastrutture rurali, quale naturale crescita dell’agricoltura e dell’allevamento».

L’intervento - precisa il sindaco - rientra fra i progetti di viabilità rurale valutati, insieme alla sistemazione della strada di Su Campu, come prioritari dall’amministrazione comunale. La fruibilità della strada interessa infatti una pluralità di allevatori e coltivatori, sia professionisti, sia hobbisti, che utilizzano i terreni adiacenti per coltivare vigneti, frutteti, ma soprattutto per condurre le greggi al pascolo e agli appezzamenti interessati da coltivazioni foraggere. La strada si presenta quindi ad alta frequentazione di automobili e mezzi pesanti, tra cui l’autobotte del trasporto latte».

Mario Bonu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative