La Nuova Sardegna

Sassari

riti pasquali

Al via la Settimana Santa, oggi c’è la Via Crucis

Al via la Settimana Santa, oggi c’è la Via Crucis

OZIERI. Sette giorni di riti prepareranno i fedeli di Ozieri alla celebrazione della Pasqua: è la “Chida Santa” 2014, che ha preso il via con i riti della Domenica delle Palme, la benedizione e la...

15 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sette giorni di riti prepareranno i fedeli di Ozieri alla celebrazione della Pasqua: è la “Chida Santa” 2014, che ha preso il via con i riti della Domenica delle Palme, la benedizione e la processione culminate nella messa nella Cattedrale. Oggi si prosegue con la Via Crucis, che da un paio d’anni a Ozieri viene celebrata il martedì e coinvolge i fedeli e i sacerdoti di tutte le parrocchie. Si inizia alle 18 con la celebrazione eucaristica con la tradizionale benedizione del grano germogliato e si prosegue alle 19 con la processione solenne della Via Crucis dalla chiesetta di Nostra Signora del Carmelo sino alla parrocchiale di San Francesco. La giornata di domani, mercoledì 16 aprile, è quella dedicata alla benedizione dell’Olio Crismale, che si svolgerà ancora nella Cattedrale nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dall’amministratore apostolico monsignor Sebastiano Sanguinetti. Dopo la Coena Domini celebrata giovedì alle 18,30 sempre nel duomo, la Settimana Santa entrerà nel vivo il Venerdì Santo con S’Iscravamentu (il discendimento dalla croce) nella Cattedrale a partire dalle 16, seguito dall’azione liturgica con adorazione della croce. Il tradizionale rito del discendimento sarà celebrato in seguito con una suggestiva cerimonia curata dai confratelli e dalle consorelle della Confraternita del Rosario, i cui cantori “a cuncordu” animeranno il rito con i loro canti. Seguirà la processione per le vie del centro storico cittadino: un rito suggestivo che accompagnerà il corpo del Cristo morto sino al sepolcro nella chiesa di Santa Lucia.

La Pasqua sarà attesa sabato dalle 21 con la veglia in Cattedrale e domenica sarà celebrata, dopo le messe nelle diverse parrocchie, con il rito de S’Incontru (l’incontro tra Maria e il Cristo risorto) alle 10,30 in piazza Carlo Alberto, da i simulacri di Maria e Gesù saranno accompagnati in processione nella Cattedrale dove sarà celebrata la messa solenne. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative