La Nuova Sardegna

Sassari

Viddalba dice addio alla giovane madre

di Giulio Favini
Viddalba dice addio alla giovane madre

Folla ai funerali di Silvana Oggiano, morta lunedì dopo un terribile incidente sulla Buddi Buddi

11 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIDDALBA. C’erano i suoi amici, i compaesani, gli insegnanti dei suoi figli, i loro compagni di scuola, il sindaco Vittorio Ara in rappresentanza di una comunità in lutto. Tutti stretti in un abbraccio ideale al marito Angelo, ai suoi bambini e agli altri familiari straziati dal dolore.

Una folla commossa si è riunita ieri pomeriggio a Viddalba per dare l’estremo saluto a Silvana Oggiano, 36 anni, la giovane madre morta in seguito a un incidente stradale sulla Buddi Buddi. Le esequie sono state celebrate nella chiesa di Nostra Signora di Pompei dal parroco don Mauro Buccero. La cerimonia funebre è stata concelebrata da don Salvatore Melis, don Ottavio Cossu e da don Roberto.

La folla all’interno della chiesa e sul sagrato ha fatto capire quanto Silvana fosse benvoluta e stimata in paese. Alla fine della messa è stato davvero difficile raggiungere il piccolo paese di Giuncana, dove Silvana è stata salutata per l’ultima volta dai parenti e dagli amici prima della tumulazione. Durante l’omelia il parroco don Mauro Buccero si è rivolto più volte al marito di silvana, Angelo Pes, per invitarlo a farsi forza e ad andare avanti con coraggio perché d’ora in poi sarà lui ad avere il compito non facile di aiutare a crescere i figli Martino di appena 7 anni e di Ilenia di 12 anni. I due bambini erano in prima fila accanto al padre, uscito miracolosamente illeso dall’auto finita fuori strada sulla Buddi Buddi. La presenza di Martino e Ilenia ha reso ancora più triste il momento dell’addio e forte la partecipazione della comunità al dramma della famiglia. L’intero plesso scolastico di Viddalba era presente con gli alunni e le maestre per stringersi al dolore dei due compagni di scuola.

Solo in tarda sera il corteo funebre è arrivato a Giuncana. E qua i familiari hanno ricevuto ancora tantissime manifestazioni di cordoglio e di solidarietà.

La giovane donna viddalbese di appena 36 anni era stata vittima di un incidente stradale intorno alle 12 di lunedì pomeriggio per cause ancora da accertare, nella discesa di San Michele a Sassari a poca distanza dalla marina di Sorso-Porto Torres. Silvana Oggiano stava tornando in paese con il marito. Non si sa ancora di preciso chi fossealla guida della Opel Corsa che ha sbandato improvvisamente uscendo dalla carreggiata.

In paese la notizia del tragico incidente era arrivata dopo pochi istanti e per tutto il pomeriggio si era sperato che Silvana si potesse riprendere dal coma in cui era sprofondata dopo il terrificante impatto. Purtroppo a tarda sera il suo cuore si è fermato, così come si sono fermate le speranze della famiglia e di un intero paese di potere riabbracciare la loro concittadina.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative