La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova Radiologia a Ittiri e Thiesi

Nuova Radiologia a Ittiri e Thiesi

La Asl ha predisposto il sistema per la digitalizzazione delle immagini con esami refertati a Sassari

11 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pellicole e acidi nelle radiologie territoriali di Thiesi e Ittiri saranno presto un vecchio ricordo. Anche nei presidi Asl del Mejlogu e del Coros, la Diagnostica per immagini farà un salto di qualità con il sistema Ris Pacs aziendale.

Si tratta del sistema, di imminente attivazione, realizzato dal Servizio sistemi informativi Asl, grazie al quale gli esami radiologici effettuati a Ittiri e Thiesi potranno essere refertati direttamente a Sassari dalla Radiologia territoriale diretta dal direttore Ennio Murtas. I referti radiologici digitali e le relative immagini, validati con la firma elettronica, verranno restituiti ai pazienti in formato cd rom con notevoli risparmi di denaro e di tempo per le strutture della Asl. Effetti che si tradurranno positivamente anche per l’ambiente grazie all'eliminazione definitiva dei chimici di sviluppo e fissaggio e delle pellicole Rx così come già avvenuto per le Radiologie di Sassari, Alghero e Ozieri.

Il costo dell’impianto è di circa 200mila euro, risorse attinte dai fondi messi a disposizione dall’assessorato regionale Sanità nell’ambito del progetto di riconversione degli ex ospedali di Ittiri e Thiesi.

«La digitalizzazione dei due presidi è una risposta concreta alle comunità dopo anni di promesse mancate da parte di chi mi ha preceduto», tiene a sottolineare il direttore generale Marcello Giannico. «Stiamo investendo risorse importanti nelle due strutture anche dal punto di vista dell’ammodernamento tecnologico a dispetto di chi continua a sollevare polemiche e gridare allo smantellamento della sanità nel territorio».

I file radiologici saranno a disposizione nella banca dati della Asl e questo consentirà di prestare una più efficace assistenza ai pazienti dei due territori. Infatti, il Ris-Pacs consente di scambiare immagini radiologiche digitali con gli altri presìdi della Asl, evitando lo spostamento dell'utente.

«L’installazione del nuovo sistema ci permetterà di migliorare e potenziare l'offerta delle prestazioni di diagnostica per Immagini - aggiunge il dottor Murtas -. Una volta a regime, il Ris Pacs aziendale, ci consentirà di garantire elevati standard di qualità per i pazienti, diminuire le liste di attesa e agevolare un accesso appropriato alle strutture ospedaliere e al Pronto soccorso dando risposte adeguate alle aspettative del territorio».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative