La Nuova Sardegna

Sassari

Via Lussu, da lunedì iniziano gli interventi sul manto stradale

di Gavino Masia
Via Lussu, da lunedì iniziano gli interventi sul manto stradale

L’arteria che collega la periferia necessita di manutenzione Durante i lavori sarà interdetto il traffico anche ai residenti

10 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La grande arteria stradale che collega la periferia con via Balai, dedicata a Emilio Lussu, da lunedì sarà finalmente oggetto di interventi di manutenzione. Si tratta della strada più importante della zona C1-2 (la quale sta cominciando ad assumere un aspetto urbanistico decisamente più ordinato dopo la messa in posa dell’asfalto nelle vie Gramsci, Alighieri, Manzoni, Calvino e Pertini) che presenta da sempre avvallamenti e fossi che hanno reso la vita difficile ai residenti e agli automobilisti. Proprio per l’intervento radicale deciso qualche mese fa dall’amministrazione comunale, dopo diversi solleciti da parte dei cittadini, via Lussu sarà chiusa al traffico per tutta la durata dei lavori.

«Il rifacimento della strada è parte integrante del progetto che abbiamo portato avanti per garantire i servizi di urbanizzazione essenziali, nuove arterie transitabili e un miglioramento sostanziale di tutta la viabilità - sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa -. Chiediamo dunque ai cittadini di avere un po’ di pazienza perché non sarà possibile accedere alla via per motivi logistici e di sicurezza: l’accesso alle abitazioni dovrà avvenire dalle strade adiacenti: un piccolo sacrificio che, a lavori ultimati, verrà compensato dalla cancellazione dei gravi disagi sopportati a causa del profondo dissesto del manto stradale». Si comincerà dalla scarificazione del bitume e allo smantellamento della massicciata esistente, ricorda l’assessore alle Manutenzioni Gavino Gaspa, con il conseguente rifacimento della massicciata e della posa di asfalto in tutto il tratto dissestato. «Nelle vie del quartiere - spiega - sono già stati realizzati i sottoservizi, la massicciata stradale ed è stato posato un materiale bituminoso (bynder) che ha la funzione di collegare lo strato di usura a quello di base. In questo modo è stato possibile aprire da subito le strade al traffico per consentire l’accesso agli utenti».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative