La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi master su paesaggi e cibi

di Antonio Meloni

L’Università presenta i corsi di studi annuali: si punta su ambiente sostenibile e sicurezza alimentare

09 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il paesaggio, l’ambiente e gli alimenti sono i temi su cui è incentrato il nuovo programma di master promosso dall’Università di Sassari. L’iniziativa, che ha un importante carattere internazionale, è stata presentata ieri alla stampa, nella sala Milella della segreteria centrale, dal rettore Attilio Mastino affiancato dai direttori dei dipartimenti di riferimento: Arnaldo Cecchini (Architettura) e Salvatore Naitana (Scienze veterinarie).

Di durata annuale, i nuovi corsi, riservati ad architetti, ingegneri e urbanisti, consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi e durano 1500 ore (circa 500 di lezioni frontali e laboratori, 750 di studio individuale e 250 di stage).

Ma al di là dell’aspetto formativo, c’è da dire subito che con questo nuovo programma, che coinvolge soprattutto il dipartimento di architettura, l’università intende accreditare la facoltà algherese come scuola del Mediterraneo. Un progetto di rilancio, dunque, che collocherebbe il dipartimento, diretto da Arnaldo (Bibo) Cecchini, su uno scacchiere internazionale. I master di architettura, di II livello, sono incentrati sulla progettazione sostenibile del paesaggio, con particolare riferimento alle aree caratterizzate dalla presenza dell’acqua come elemento determinante e si avvalgono della collaborazione delle facoltà universitarie dei paesi partner: Lisbona, Versailles, Quebec e San Paolo del Brasile, un accordo che prevede la frequenza di stage nei paesi ospiti. Al dipartimento di veterinaria non è stato certo affidato un ruolo secondario visto che il master, promosso dalla facoltà diretta da Salvatore Naitana, è imperniato sul tema delicato e più che mai attuale della sicurezza alimentare. Anche in questo caso si tratta di un master di II livello incentrato però sulla certificazione dei prodotti di origine animale.

Il corso dura un anno, consente di acquisire 60 crediti formativi per 1500 ore di cui 500 frontali, 400 di stage, 100 per la redazione dell’elaborato finale e 500 per l’autoapprendimento. Gli obiettivi del master sono mirati in funzione delle esigenze delle imprese del settore della produzione e trasformazione degli alimenti di origine animale. Un programma ambizioso, dunque, per il quale l’ateneo turritano ha avuto dalla Regione un finanziamento di 1 milione e 495 mila euro. L’iscrizione ai master sarà gratuita per gli studenti sardi mentre ai fuori sede costerà 2.500 euro. Gli studenti interessati ai tre master di architettura, il cui bando è pubblicato integralmente sul sito www.uniss.it/postlauream, dovranno presentare la domanda entro le 12 del 28 aprile e la stessa domanda dovrà poi essere presentata al rettore, in formato cartaceo, entro il 30 aprile. Sensibilmente differenti le modalità e la scadenza per il master del dipartimento di Scienze veterinarie, la cui domanda di partecipazione dovrà essere inviata per via telematica, attraverso il sito www.uniss.esse3.cineca.it, entro le 12 del 21 maggio e quindi stampata e inviata al rettore entro il 28 maggio. Le domande devono essere indirizzate a Università degli Studi di Sassari, Piazza Università 21, Sassari o presentate di persona all'Ufficio Protocollo, piazza Università 21.

Non è ancora tutto, infatti il dipartimento di architettura ha attivato anche un percorso di alta formazione finalizzato alla valorizzazione architettonica, turistica e ambientale della Sardegna, realizzato con l’Università di arti applicate di Vienna e la scuola di architettura dell’università di Auckland, la Cooper Union di New York e l’Atelier Pinuccio Sciola. Tutte le informazioni sul bando, che sarà pubblicato a breve, si possono avere visitando il sito www.architettura.uniss.it/ita/Didattica/Corsi-di-perfezionamento).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative