La Nuova Sardegna

Sassari

Auto vola nel vuoto, muore una mamma

di Gianni Bazzoni
Auto vola nel vuoto, muore una mamma

La 36enne era insieme al marito, stavano rientrando a Viddalba da Sassari. L’incidente nella discesa di San Michele

08 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Buddi Buddi si prende un’altra vita. L’incidente è accaduto ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, nel discesone di San Michele, a poca distanza dal bivio Marina di Soro-Porto Torres: Silvana Oggiano, 36 anni di Viddalba, era in auto insieme al marito Angelo Pes (rimasto miracolosamente illeso). A un certo punto la Opel Corsa ha cominciato a sbandare ed è volata nella campagna sottostante dopo un salto di circa cinque metri. Le condizioni della donna - madre di due bambini di 7 e 12 anni - sono apparse subito molto gravi ai primi soccorritori. Silvana Oggiano ha avuto un arresto cardiaco e gli operatori del 118, arrivati con l’ambulanza medicalizzata, sono riusciti a fare ripartire il cuore, quindi hanno trasferito la donna al “Santissima Annunziata”. Dai primi accertamenti dei sanitari dell’ospedale è emerso un quadro clinico particolarmente critico, tanto che in poco tempo è stato deciso il trasferimento in sala operatoria per fronteggiare una emorragia interna imponente, dovuta alla lesione di diversi organi. L’intervento è durato alcune ore, poi la donna è stata ricoverata nel reparto di rianimazione con prognosi riservata. La situazione, però, è peggiorata progressivamente e nel primo pomeriggio la donna è deceduta nonostante il disperato tentativo dei medici di salvarle la vita.

La notizia della tragedia si è diffusa rapidamente e ha raggiunto Viddalba: la donna era molto conosciuta, anche negli ambienti sportivi e del sociale dove era spesso presente per accompagnare i bambini che svolgono diverse attività. In paese avevano atteso con il fiato sospeso una notizia positiva, con la speranza che i medici riuscissero a fare il miracolo. Invece, appena le informazioni sono state confermate, alla speranza è subentrato un dolore profondo. Tutta la comunità è stata coinvolta e si è stretta attorno ai familiari della giovane mamma.

Nella tarda mattinata di ieri, Silvana Oggiano e il marito Angelo Pes stavano tornando a Viddalba da Sassari, dove si erano recati per delle visite mediche. Nessun problema particolare, semplici controlli.

Una giornata scelta appositamente anche perchè l’uomo, che di professione fa l’escavatorista - ha dovuto lasciare Viddalba per cercare lavoro all’estero - era da poco rientrato dalla Norvegia.

A un certo punto, nella discesona di San Michele, è accaduta qualcosa che gli agenti della polizia stradale devono ancora stabilire con certezza. La Opel Corsa, dopo una sbandata, è finita fuori strada sulla destra, ha compiuto un salto di circa cinque metri. L’impatto è stato violentissimo. E’ stato il marito della donna a fare scattare l’allarme con l’aiuto di automobilisti di passaggio. Sul posto sono arrivati oltre agli operatori del 118, i vigili del fuoco e la polizia.

Le condizioni di Silvana Oggiano sono apparse subito molto gravi, la donna aveva già perso conoscenza. Rapidissimo il trasporto in ospedale. Poi la lunga attesa di una buona notizia che, purtroppo, non è mai arrivata.

Ieri sera, per testimoniare il dolore dell’intera comunità, il sindaco di Viddalba Vittorio Ara ha proclamato il lutto cittadino in coincidenza con i funerali di Silvana Oggiano che sono stati fissati per domani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative