La Nuova Sardegna

Sassari

Anna, seconda sul podio del Certamen internazionale di latino

Anna, seconda sul podio del Certamen internazionale di latino

Sassari, splendida prova della studentessa della quarta D del liceo classico Azuni

08 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anna Di Girolamo, studentessa della quarta D del liceo classico Azuni, è la seconda classificata del Certamen internazionale di latino indetto dal liceo “Leopardi Majorana” di Pordenone. La gara, arrivata alla settima edizione, consiste in una traduzione arricchita da commento di un passo del “De rerum natura” del poeta e filosofo latino Tito Lucrezio Caro. Possono partecipare gli studenti iscritti a una classe degli ultimi tre anni dei licei italiani e a quelli delle scuole a indirizzo classico di altre nazioni. La prova, durata di cinque ore, si è svolta il 3 aprile.

Oltre ad Anna Di Girolamo ha partecipato al Certamen anche Valeria Cesaraccio, della classe IV H dell’Azuni. Le due studentesse sono state scelte tramite una prova di selezione interna e sono state preparate con un laboratorio di approfondimento da alcuni docenti di greco e latino del liceo sassarese. Anna Di Girolamo si è classificata al secondo posto e si è aggiudicata una borsa di studio di 600 euro. La studentessa è stata preceduta da un alunno del Liceo Classico “Raffaello” di Urbino e seguita da un alunno del “Berchet"”di Milano.

«La prova – spiegano gli organizzatori – richiede particolare abilità e competenza, vista la complessità e ricchezza della lingua e del pensiero di Lucrezio». «La traduzione e il commento – dicono i professori – devono avvalersi di competenze linguistiche, di capacità di analisi retorico-stilistica, di comprensione del pensiero filosofico occidentale (non solo antico) e di una sensibilità che sappia coniugare la conoscenza del pensiero classico con la lettura dell'attualità». Ad maiora, Anna.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative