La Nuova Sardegna

Sassari

Pronti alla maxi rapina: arrestati marito, moglie e 6 complici

Pronti alla maxi rapina: arrestati marito, moglie e 6 complici

I carabinieri dei Cacciatori di Sardegna fermano sulla 131 a Bonorva i coniugi con un arsenale in auto. Gli altri bloccati tra Tempio e Orgosolo: nel mirino l’Eurospin di Tempio - FOTO

07 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stava preparando una rapina ad un centro commerciale di Tempio che avrebbe dovuto fruttare 50 mila euro, la banda composta da otto persone, tra cui due donne, bloccata dai carabinieri prima di un assalto in grande stile. I primi arresti sono scattati nei pressi di Bonorva. All'interno di un'auto con la quale alcuni componenti del gruppo si spostavano, i militari hanno ritrovato pistole, passamontagna, munizioni e fascette di plastica per immobilizzare i polsi. I carabinieri li tenevano sotto osservazione da mesi e due sere fa sono scattate gli arresti.

A finire per primi in manette sono stati Giampiero Sette, 51 anni di Villagrande Strisaili, e la moglie, Agostina Loi, di 53, fermati dai Cacciatori di Sardegna sulla statale 131 ad un posto di blocco all'altezza del bivio di Bonorva.

Nell'auto, nascosti nei pannelli degli sportelli posteriori, c'erano due pistole Beretta con matricola abrasa, una pistola di origine cecoslovacca, tre caricatori, 120 cartucce, quattro passamontagna, tre paia di guanti e 38 fascette con cui sarebbero stati immobilizzati i dipendenti del discount. I due sono stati arrestati in flagranza e dopo la convalida sono stati rinchiusi nel carcere di Bancali.

In un secondo momento le manette sono scattate per altri sei complici, tra cui una giovane donna, tutti coinvolti in un'associazione a delinquere ben ramificata sotto il coordinamento di Giampiero Sette.

La banda aveva una base logistica a Tempio nell'appartamento preso in affitto dal figlio di Agostina Loi, Roberto Piroddi, 28 anni, e dalla compagna Arianna Ranedda, di 22. I due sono finiti ai domiciliari in seguito alla convalida dell'arresto da parte del gip del tribunale di Tempio.

Il gruppo di azione che avrebbe dovuto fare irruzione nel supermercato Eurospin di Tempio era formato anche da tre giovani di Orgosolo: Giuseppe Monni, di 31 anni, suo fratello Giovanni Antonio e Pietro Mereu, entrambi 23enni, ripresi dalle videocamere del supermercato durante uno dei vari sopralluoghi compiuti nelle scorse settimane. Un quarto uomo di Orgosolo, Battista Pisanu, di 51 anni, aveva fornito le armi e le aveva nascoste nell'auto. Tutti sono ora nel carcere di Badd'e Carros in seguito alla convalida dei fermi.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative