La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi

“Assazzende e buffende” offre vino a volontà

“Assazzende e buffende” offre vino a volontà

OSSI. Tutto è pronto per “Assazzende e buffende”, la grande kermesse che oggi, a partire dalle 18,30 del pomeriggio, trasformerà il clima del centro storico di Ossi rendendolo simile a quello di un...

05 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Tutto è pronto per “Assazzende e buffende”, la grande kermesse che oggi, a partire dalle 18,30 del pomeriggio, trasformerà il clima del centro storico di Ossi rendendolo simile a quello di un borgo antico. Come allora la gente si incontrerà in piazza per poi rifugiarsi nei vicoli e abbandonarsi ai brindisi. A coordinare il programma della manifestazione enogastronomica, sarà “Pastinum”, l’associazione che raccoglie i migliori produttori vitivinicoli del paese, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Buttegas de Ossi”, il Comune, il Museo Etnografico. L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori una serata indimenticabile, accompagnandoli nella riscoperta degli antichi sapori attraverso la degustazione delle pietanze preparate con maestria dalle diciassette cantine che hanno risposto all’appello. La parte del leone la farà ovviamente sua maestà il “Vino” nelle sue molteplici varietà: cannonau, soprattutto, ma anche cagnulari, rossi vari, vermentino, bianchi profumati, ottenuti in buona parte da vitigni autoctoni. La squadra dei produttori, già collaudata in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione, è formata dalle cantine di Tonino Piras, Fratelli Derudas, Gavino Sanna, Tonino Palmas, Franco Masia, Vittorio Spanu, Angelo Demontis, Gianfranco Serra, Fratelli Zirattu, Muresu B. e Serra, Alba e Spanedda, Lorenzo Pais, Piero Contini, Franco Sanna, Fratelli Solinas, Nino Derudas. A dare manforte i “Produttori Riuniti Canu-Sechi-Cuccuru”.

Dopo aver conquistato in Piazza del Popolo il bicchiere di rito (dieci euro il ticket di accesso, con annesso buono pasto) via dunque alla conquista degli stand nel centro storico. Non meno di mille e settecento i litri di vino, annunciano gli organizzatori,.

La serata sarà allietata dai Cori Boghes Noas di Ossi e “Su Coro de Piaghe” e il Gruppo Folk Santa Ithoria farà da padrone di casa al Museo Etnografico, esibendo il prezioso costume tradizionale e offrendo dolci tipici. L’organizzazione offrirà anche una serie di servizi e attrazioni: i bambini,potranno passare una serata di giochi e divertimenti al baby parking allestito vicino alla chiesa dalla cooperativa “Serenissima”; la zona di Sos Pianos verrà adibita ai parcheggi (anche il Blu Star metterà a disposizione i propri); un bus navetta trasporterà gratuitamente le persone dalla fermata bus vicino al rifornitore in Piazza del Popolo e viceversa. Non mancherà anche la solidarietà: in uno stand verrà arrostito un quintale di salsiccia, offerto dal Premiato Salumificio Bardana, il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie dei bambini di Ossi meno fortunati.

Pietro Simula

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative