La Nuova Sardegna

Sassari

Via ai lavori per la rotatoria all’ingresso di Codrongianos

Via ai lavori per la rotatoria all’ingresso di Codrongianos

CODRONGIANOS. Dopo tanta attesa sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione di una rotatoria nel pericoloso incrocio tra le statali 597 e 131, la provinciale 152 e la strada comunale che...

03 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Dopo tanta attesa sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione di una rotatoria nel pericoloso incrocio tra le statali 597 e 131, la provinciale 152 e la strada comunale che immette nella zona industriale di Codrongianos.

Gli interventi, stanziati dalla vecchia Giunta Soru per 300mila euro ma finanziati soltanto al termine della legislatura Cappellacci, consentiranno di mettere in sicurezza quello che ad oggi rappresenta uno snodo fondamentale nei flussi di traffico che si sviluppano in particolar modo tra il Sassarese e la Gallura.

A farsi carico degli oneri organizzativi è il Comune di Codrongianos che ha appaltato i lavori all'impresa Novaco srl di Sassari. Diretti dall’ingegnere Fabio Cambula, autore anche del progetto esecutivo insieme al dottor Paolo Ninniri, gli interventi (che dovranno concludersi entro 90 giorni) prevedono la realizzazione di una rotatoria costituita da un anello giratorio completamente pavimentato della larghezza complessiva di 8 metri e mezzo, incluse le banchine di estremità transitabili. Il raggio complessivo esterno dell’anello sarà pari a 30 metri, mentre l’isola centrale avrà un raggio di circa 21 metri. Le larghezze delle corsie di accesso variano tra 5 e 6 metri, mentre quelle di uscita hanno larghezze comprese tra i 5 e i 7,70 metri.

È stato inoltre progettato un passaggio diretto particolarmente importante per i mezzi di maggiori dimensioni che arrivano dalla zona industriale ed è allo stesso tempo previsto un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Codrongianos Luciano Betza. «Attraverso questi primi interventi - ha detto il primo cittadino -, l’amministrazione comunale ha dimostrato di saper ascoltare le richieste di tanti che per tanto tempo hanno dovuto affrontare la propria quotidianità in condizioni di pericolo». Infatti numerosi incidenti automobilistici, in molti dei quali si è sfiorata la tragedia, hanno regalato una pessima fama allo svincolo che a poca distanza dal centro abitato di Codrongianso, accoglie tutti i giorni un intensissimo traffico di mezzi di tutte le dimensioni diretti a Sassari o verso la zona di Olbia. Con la rotatoria l’incrocio cesserà di essere un pericolo per gli automobilisti in transito.

Daniele Giola

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative