La Nuova Sardegna

Sassari

Servizi sanitari per gli studenti fuori sede

Servizi sanitari per gli studenti fuori sede

Siglato protocollo d’intesa tra Ateneo e Aou per l’assistenza nell’ambulatorio di via Padre Manzella

03 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si rafforza il servizio di assistenza sanitaria integrativa destinato agli studenti fuori sede iscritti all’università di Sassari. Ieri, nei locali della residenza universitaria di via Padre Manzella 2, il rettore Attilio Mastino, il presidente dell’Ersu di Sassari, Gianni Poggiu e il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria, Alessandro Cattani, hanno firmato il Protocollo d’intesa per l’assistenza sanitaria integrativa agli studenti universitari.

Il servizio è già attivo dal 2005 e fino a oggi ha coinvolto formalmente l’Università e l’Ersu, informalmente l’Aouche però ha sempre collaborato. Il rinnovo dell’accordo intende dunque formalizzare anche la partecipazione dell’Aou, al fine di rafforzare la collaborazione istituzionale per migliorare, continuare e agevolare le attività del servizio sanitario (ambulatoriale) integrativo per studenti universitari non residenti a Sassari. In base al protocollo d’intesa, l’Ente per il Diritto allo Studio di Sassari si impegna a mettere a disposizione i locali e le attrezzature per lo svolgimento delle attività, nonché il materiale minimo di consumo per le visite mediche; a fornire supporto organizzativo ai medici presenti nell'ambulatorio; a promuovere il servizio anche attraverso la creazione di materiale informativo e altri strumenti di comunicazione condivisi con gli altri enti istituzionali coinvolti; a promuovere, assieme agli altri enti e alle associazioni studentesche, iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria.

L’università si impegna a mettere a disposizione due medici che garantiscano presso l’ambulatorio di via Padre Manzella i seguenti servizi: visita e assistenza sanitaria gratuita, rilascio del certificato di idoneità allo sport e idoneità alla vita in comunità gratuiti, prescrizione visite specialistiche, prescrizione farmaci su ricetta bianca. L’Aou si impegna a garantire, con il solo pagamento del ticket, le visite specialistiche presso le proprie strutture agli studenti inviati dai medici del servizio integrativo. Pertanto l’Aou individuerà un medico che un’ora alla settimana, in data da concordare, riceverà gli studenti universitari al fine di poter convertire la prescrizione su foglio bianco nella prescrizione rossa del Servizio Sanitario Nazionale. L’ambulatoriodi via Padre Manzella è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative