La Nuova Sardegna

Sassari

oggi e domani

A convegno sul passaggio dalla scuola all’università

A convegno sul passaggio dalla scuola all’università

SASSARI. Oggi e domani l'Ufficio del progetto Studio, nell'ambito delle attività del Centro orientamento studenti dell'Università, organizza un convegno dal titolo "Scuola e Università in dialogo....

03 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi e domani l'Ufficio del progetto Studio, nell'ambito delle attività del Centro orientamento studenti dell'Università, organizza un convegno dal titolo "Scuola e Università in dialogo. L'esperienza del Progetto Studio", che si terrà nell'aula magna dell’ateneo in piazza Università.

L'incontro ha l'obiettivo di presentare i risultati delle attività del Progetto “Studenti in Orientamento” e di confrontare le pratiche sperimentate dall'Università di Sassari nel triennio 2011-2013, con altre esperienze regionali e nazionali nell'ambito del raccordo tra Scuola e Università. Il Progetto è intervenuto con una serie di azioni mirate finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti frequentanti l'ultimo anno delle scuole superiori e di quelli iscritti al primo anno d'università.

Oggi i lavori avranno inizio alle ore 15 e saranno diversi gli interventi dei relatori sul tema del Progetto. Nella seconda giornata di studio (inizio ore 9), i relatori si occuperanno di fornire alcuni dati sulle attività svolte e i risultati ottenuti, presentando la relazione "Tandem in numeri". A partire dalle ore 15 il convegno proseguirà, nella medesima sede, con la tavola rotonda "Scuola e Università: le buone pratiche di un dialogo aperto", durante la quale si delineeranno possibili prospettive e programmazioni future per affrontare in modo adeguato le criticità rilevate al momento del passaggio dal mondo della Scuola a quello dell'Università. Particolare attenzione verrà dedicata alle difficoltà nel test di ingresso, al ritardo negli studi universitari e all'elevato numero di studenti fuori corso: problematiche per le quali è necessario intervenire con azioni mirate che coinvolgono in egual misura le principali parti interessate: Scuola e Università. Coordinerà la discussione il prof. Pier Giorgio Spanu.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative