La Nuova Sardegna

Sassari

Maltempo in arrivo, allerta della Protezione civile per la Sardegna

Maltempo in arrivo, allerta della Protezione civile per la Sardegna

Pioggia, grandine e forti temporali a partire da oggi pomeriggio

02 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Allerta della Protezione civile per temporali in Sardegna. Un’area depressionaria atlantica tende a isolarsi sul Mediterraneo occidentale, dando luogo a un graduale peggioramento che, dal pomeriggio di oggi, interesserà il nostro Paese con un rinforzo di venti meridionali e primi fenomeni temporaleschi sulla Sardegna. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, spiega la Protezione civile, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di oggi, 3 aprile, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sono previsti, inoltre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, prima dai quadranti meridionali, poi in rotazione da quelli occidentali, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla sull’intero territorio della Sardegna.

Il colore assegnato a ciascuna criticità definisce il livello di rischio idrogeologico e quindi il tipo di danni che si possono prevedere in relazione alle condizioni metereologiche annunciate. Per la criticià gialla (arancione e rossa sono più gravi):danni localizzati a infrastrutture ed edifici interessati da frane o dallo scorrimento superficiale delle acque; localizzati allagamenti di locali interrati e al piano terreno; localizzate e temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali; possibili danni alle coperture a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative