La Nuova Sardegna

Sassari

olmedo

Domani incontro sulle nuove politiche agricole

OLMEDO. Domani nell’azienda Flora e Pietre a Olmedo e giovedì nella sala consiliare del Comune di Bonorva, il presidente di Coldiretti Sassari Battista Cualbu e il neodirettore Giuseppe Casu...

01 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Domani nell’azienda Flora e Pietre a Olmedo e giovedì nella sala consiliare del Comune di Bonorva, il presidente di Coldiretti Sassari Battista Cualbu e il neodirettore Giuseppe Casu incontreranno gli associati per dibattere sul tema della nuova Pac (Politica Agricola Comunitaria) varata dall’Unione Europea.

«L’agricoltura della provincia di Sassari – dicono i dirigenti di Coldiretti – , come quella regionale, soffre una crisi senza precedenti. Il territorio ha però in sè dei punti di forza che, se ben stimolati, possono diventare elementi portanti per il rilancio dell’economia dell’intero comprensorio Sassarese. Olivicoltura, vitivinicoltura, allevamento, orticoltura, florovivaismo, per citarne alcuni, hanno da sempre caratterizzato la vocazionalità dell’agricoltura del territorio provinciale, con produzioni che i consumatori hanno nel tempo sempre più apprezzato e ricercato per l’elevato livello qualitativo. Si tratta di un sistema produttivo che, se governato ed inserito in un piano di crescita organico, può diventare il volano per la creazione di una nuova economia che abbia come motore l’agroalimentare di qualità, strettamente connesso con il territorio».

C’è quindi la necessità di un progetto organico, ma anche di strumenti finanziari che supportino tale progetto: uno di questi è sicuramente la Pac.Durante i prossimi incontri si affronteranno tematiche come le prospettive offerte dalla Pac alle imprese, le decisioni in merito al nuovo regime dei pagamenti diretti, il cosiddetto premio unico, lo stato dell’arte del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per il periodo 2014-2020. Questi appunto i temi portanti dell’incontro che si terrà domani a Olmedo nell’azienda Flora e Pietre in località Pulpazos sulla strada Alghero-Olmedo, con inizio alle 11 alla presenza del presidente di Coldiretti Sassari, Battista Cualbu, del direttore di Coldiretti Sassari, Giuseppe Casu, e di Alfonso Orefice, consulente Psr di Coldiretti Sardegna.

Il 3 aprile gli stessi temi saranno trattati in una riunione nella sala consiliare del Comune di Bonorva, con inizio alle ore 11.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative