La Nuova Sardegna

Sassari

SALUTE

Campagna di prevenzione sulla vista nelle scuole

SASSARI. «Apri gli occhi!» sulla vista: si chiama così la campagna di prevenzione che prende il via oggi e andrà avanti fino al 4 aprile. Si tratta di una attività didattica che coniuga istruzione e...

01 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Apri gli occhi!» sulla vista: si chiama così la campagna di prevenzione che prende il via oggi e andrà avanti fino al 4 aprile. Si tratta di una attività didattica che coniuga istruzione e divertimento: Sassari è l’unica tappa sarda, saranno coinvolti oltre duemila alunni che parteciperanno a dieci spettacoli scientifico-educativi. L’obiettivo è quello di prevenire i disturbi visivi e interesserà i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Concepita dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-I APB Italia onlus e dal ministero della Salute, a livello locale l’iniziativa viene sviluppata con la collaborazione delle sezioni provinciali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, in città si svolgerà grazie al contributi dell’Uici sassarese.

Secondo l’Istat, in sardegna vivono circa 14mila ciechi, per questo risulta fondamentale diffondere precocemente la cultura della prevenzione dei problemi della vista sin dai primi anni di scuola, in modo tale da evitare danni alla salute visiva.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative