La Nuova Sardegna

Sassari

università

Ventimila euro per gli studenti

La Fondazione intesa San Paolo finanzia 15 borse di studio

29 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Martedì alle 15, nell’aula magna dell’università il rettore Attilio Mastino premierà 14 studenti dell’Ateneo vincitori di altrettante borse di studio erogate dalla fondazione Intesa San Paolo Onlus a favore di universitari che si sono trovati in condizioni di svantaggio nell’anno accademico 2013-2014.

La Fondazione Intesa San Paolo Onlus ha messo a disposizione un finanziamento complessivo di 20mila euro, al fine di venire incontro agli studenti che per motivi economici, fisici, psichici, familiari o sociali, hanno incontrato gravi ostacoli al completamento degli studi. Gli studenti sono stati selezionati, tramite apposito bando, da una commissione giudicatrice mista università-fondazione, che ha valutato anche il merito, in termini di crediti formativi conseguiti, e la condizione economica dei candidati.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Segretario della fondazione Intesa San Paolo Onlus, Pierangelo Azzali, il prorettore Vicario dell’Ateneo Laura Manca, Franca Sanna (università di Sassari) e Giuseppe Milazzo (fondazione Intesa San Paolo Onlus), componenti della commissione che ha lavorato per l’assegnazione dei contributi, Paolo Enrico delegato rettorale per gli studenti disabili.

L’iniziativa dimostra che l’università e le organizzazioni no profit possono e devono incrementare i momenti di collaborazione con l’obiettivo di ampliare e rendere effettivo il diritto allo studio.

Per il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino e per il Presidente della Fondazione Intesa San Paolo Onlus, Pietro de Sarlo, «Le borse di studio costituiscono uno strumento importante per agevolare il completamento degli studi da parte di studenti si trovano ad affrontare gravi difficoltà, insieme alle loro famiglie».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative