La Nuova Sardegna

Sassari

CASTELSARDO

Lavori al centro storico, i disagi saranno ridotti

Lavori al centro storico, i disagi saranno ridotti

CASTELSARDO. Un confronto animato ma comunque decisamente produttivo quello che ha visto un gruppo di operatori del centro storico incontrarsi con la ditta esecutrice dei lavori che stanno...

28 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Un confronto animato ma comunque decisamente produttivo quello che ha visto un gruppo di operatori del centro storico incontrarsi con la ditta esecutrice dei lavori che stanno interessando la parte alta del borgo fortificato. Gli interventi prevedono la rimozione ed il ripristino della pavimentazione da Piazza del Popolo, passando per Via Bastione, sino all'incrocio con Via Rinascita. Contemporaneamente il tratto interessato verrà dotato di nuove linee impiantistiche interrate, telefoniche, elettriche ed idriche al fine di modernizzare le vecchie reti ormai usurate.

I lavori, partiti il 12 marzo, stanno creando disagi sia ai residenti che ai turisti che dovrebbero, si auspica a breve, popolare il quartiere storico. I commercianti, già la scorsa settimana avevano fatto presente al commissario governativo le difficoltà create alle attività dallo svolgersi dei lavori ed il rischio che l'intera stagione estiva venga compromessa dal protrarsi degli stessi. All'incontro in Comune erano presenti, oltre a diversi intestatari di attività, il commissario Giovanna Dedola, il titolare dell'impresa Emanuele Cascioni, Salvino Ledda dell'ufficio tecnico, la progettista Giuseppina Mameli e Pietro Sanna co-progettista ed assistente della direzione lavori.

Dopo un inizio burrascoso si è giunti ad un accordo che dovrebbe soddisfare tutte le parti in causa. «L'impresa esecutrice comprende il disagio che momentaneamente viene arrecato a chi opera nel contesto – ha sottolineato Sanna – ci siamo infatti prodigati da subito per mettere in atto un’organizzazione dei lavori che, agevolata dalle condizioni meteorologiche, ha prodotto in poco più di dieci giorni, la rimozione del selciato preesistente, la pulitura e l'accatastamento delle pietre e lo scavo per l'inserimento delle nuove reti».

Si è inoltre già provveduto alla predisposizioni dei nuovi allacci idrici lungo la via Bastione e nella Piazzetta del Popolo, dove verrà risanato il parapetto con nuova illuminazione ad incasso.

L'impresa si è detta disponibile, attenendosi alle norme contrattuali ed al capitolato speciale d'appalto, a procedere in maniera di arrecare minor disagio possibile a residenti ed operatori commerciali. «Si prevede di completare i lavori, su via Bastione e piazzetta del Popolo, entro la prima decade di aprile – ha chiarito il titolare dell'impresa –, nel frattempo sono stati avviati gli interventi nel “Bastione di Jossu” dove sono previsti, la rimozione dell'asfalto, la predisposizione degli impianti per la telefonia e l'illuminazione, il risanamento del parapetto e la pavimentazione ad "opus incertum", nella tipologia di piazzetta del Popolo». E' stata prospettata la sospensione dei lavori, durante il periodo compreso tra Pasqua e 1° Maggio, quindi, previa ordinanza del commissario, i lavori sulla via Nazionale, che prevede la rimozione dell'asfalto e la posa dei blocchi di trachite fino alla Via Rinascita, verranno sospesi per la stagione estiva. Nel frattempo ci si affida alla clemenza del tempo.(d.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative