La Nuova Sardegna

Sassari

Gioco e solidarietà: torna in 35 scuole “Coltiva il sogno”

Gioco e solidarietà: torna in 35 scuole “Coltiva il sogno”

SASSARI. Torna nelle scuole di Sassari e della provincia la sesta edizione di “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico con finalità benefiche che Ing Direct dedica gratuitamente ai...

27 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna nelle scuole di Sassari e della provincia la sesta edizione di “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico con finalità benefiche che Ing Direct dedica gratuitamente ai bambini delle scuole elementari. «Utilizzando creatività e fantasia – spiegano i promotori della campagna nazionale – il progetto fa scoprire ai più piccoli l’importanza del risparmio, della progettualità e dell’uso consapevole delle risorse umane e ambientali».

Al progetto, che nelle precedenti edizioni ha coinvolto circa seimila scuole in tutta Italia, di cui 25 nella provincia di Sassari, è legata una iniziativa benefica promossa da Ing Direct insieme all’Unicef per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Etiopia, Nepal e Zambia. Per ogni classe che parteciperà al concorso, Ing Direct verserà al progetto benefico 30 euro, l’importo necessario per offrire la possibilità a un bambino dei tre paesi coinvolti di frequentare un anno di scuola primaria. «Anche quest’anno – informano gli organizzatori – le scuole di Sassari e della Provincia hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo: sono infatti 35 gli istituti che hanno fatto richiesta del kit didattico, riconoscendo nel progetto un valido supporto».

Coltiva il tuo sogno ha ricevuto il sostegno ufficiale di AGe (Associazione italiana genitori), Anp (Associazione Nazionale Presidi) e di Spaee ( Servizio di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione in età evolutiva (dipartimento Psicologia dell’Università Cattolica).

Il kit didattico, inviato a tutti gli insegnanti che fanno richiesta, contiene: tre poster-racconto illustrati e interattivi da appendere in classe; la guida docenti; 25 “creative book” per i bambini, da portare a casa per giocare con la narrazione anche dopo la scuola, con i genitori, con i parenti, con gli amici; il pieghevole con le istruzioni per il concorso “Coltiva il tuo sogno 2013-2014”; la locandina della creatività per la classe.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative