La Nuova Sardegna

Sassari

29 marzo

Scacchi: al via il campionato provinciale

OZIERI. Si svolgerà sabato 29 marzo a Pattada la fase provinciale dei Campionati provinciali di Scacchi per la qualificazione alle finali nazionali. L’evento, al quale parteciperanno giovani...

26 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si svolgerà sabato 29 marzo a Pattada la fase provinciale dei Campionati provinciali di Scacchi per la qualificazione alle finali nazionali.

L’evento, al quale parteciperanno giovani scacchisti delle categorie Allievi e Juniores maschile e femminile, è organizzato dalla Asd Scacchi Ozieri, che grazie agli istruttori scolastici Fsi Antonio Peano e Agostino Saba anche promuove corsi di perfezionamento per i giovani scacchisti nelle scuole di Ozieri, Pattada e Tula.

I corsi di perfezionamento sono iniziati a febbraio, tenuti dall’istruttore Fsi Gianantonio Me, giocatore di prima categoria nazionale, e vi partecipano numerosi ragazzi che hanno anche la possibilità di allenarsi liberamente. «La potenziata attenzione per l’attività didattica da parte dell’Ozieri Scacchi - spiegano Peano e Saba - è inserita in un disegno più ampio che mira alla costituzione di una scuola permanente. L’insegnamento strutturato degli scacchi non è rivolto solo al miglioramento delle performance agonistiche degli allievi ma è strumento per promuovere l’inclusione sociale e combattere la dispersione, oltre che potenziare le capacità cognitive dei giovani».

Nuovi corsi saranno attivati in base alle nuove iscrizioni: per informazioni si può consultare il blog ozieriscacchi.wordpress.com oppure chiamare i contatti telefonici di Antonio Peano, 328 8789541, e Agostino Saba, 335 5957969. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative