La Nuova Sardegna

Sassari

Plasma Expander: oltre i confini dell'ascolto

Roberto Bazzoni
Plasma Expander: oltre i confini dell'ascolto

La formazione cagliaritana ha pubblicato 4 album e si è esibita anche negli Usa

25 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La ricerca e la sperimentazione alternativa continuano imperterrite a marciare senza incontrare ostacoli nella scena musicale. Si potrebbe affermare addirittura che, allo stato attuale, sia la corrente più prolifica e popolare, data la continua nascita di formazioni che si votano alla creazione di un proprio stile che esula totalmente dai preconcetti sonori già solidamente “impiantati” nel panorama sonoro nostrano.

Un nuovo esempio di ciò lo si può ritrovare nei Plasma Expander, formazione a tre elementi nata a Cagliari nel 2005, composta da Fabio Cerina (chitarra), Andrea Siddu (batteria) e Corrado Loi (basso, synth e campionamenti). La banda è composta da tre veri e propri “chirurghi del suono” (come anche testimoniato dall'immagine che li ritrae co il camice da medico), che riescono a conferire alla loro musica un'atmosfera frammentata, a tratti psichedelica e minimale, ma allo stesso tempo anche cinetica, con un giusto bilancio di groove e improvvisazione.

Impossibile etichettare tutto ciò in un modo preciso, ma si sa solo che grazie a questa combinazione di elementi, la band ha avuto fortuna fin dagli inizi, riuscendo a pubblicare ben quattro album (l'ultimo, intitolato “Cube”, è il più recente per data di uscita in quanto disponibile dall'inizio di marzo) e a esibirsi in varie date in Italia, Europa e perfino negli Stati Uniti, riuscendo a portare alla ribalta il loro sound non solo a livello locale, ma anche all'attenzione internazionale.

Una dimostrazione reale del fatto che questo tipo di tendenza sonora è vivo più che mai e che, soprattutto, sta riuscendo a conquistare palchi importanti in tutto il mondo. I Plasma Expander sono destinati a incontrare nuovi consensi da parte della crititica specializzata.

Info: www.facebook.com/plasma.expander"; canzone YouTube: http://youtu.be/J3XKekmo4xE" http://youtu.be/J3XKekmo4xE - “Hands in your guts”/”Why Not” .

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative