La Nuova Sardegna

Sassari

Cargeghe

Il Comune risparmia con il fotovoltaico

CARGEGHE. Quattro edifici comunali saranno presto dotati di impianti fotovoltaici: il progetto, approvato all’unanimità in occasione dell’ultima seduta di consiglio comunale, prevede contestualmente...

25 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Quattro edifici comunali saranno presto dotati di impianti fotovoltaici: il progetto, approvato all’unanimità in occasione dell’ultima seduta di consiglio comunale, prevede contestualmente anche la sostituzione di 45 apparecchi di illuminazione stradale con altri più efficienti che utilizzeranno la tecnologia led. Centocinquantamila euro i fondi disponibili, da reperire mediante un mutuo bancario a tasso zero con l’accesso al meccanismo “Jessica Sardegna” creato dalla Commissione Europea e dalla Bei (Banca Europea Investimenti). Si tratta di fondi europei che prevedono che le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ((Fesr) vengano inserite in fondi di sviluppo urbano per essere successivamente veicolate su progetti inseriti all’interno dei Paes (Piano di azione per l’energia sostenibile).

La Regione ha già dato l’ok, mentre l’amministrazione comunale ha già provveduto ad attivare i meccanismi di finanziamento e di incentivazione che consentono il recupero dell’investimento. I dati in possesso dimostrano che, a fronte di una spesa annuale per la rata del mutuo (che va ricordato è a tasso zero) di 7.500 euro, il beneficio economico complessivo percepito sotto forma di risparmio in bolletta e contributo in conto scambio ammonta ad un importo annuale di 17.550 euro circa, superando di gran lunga le spese di investimento.

Gli edifici comunali interessati dall’installazione degli impianti fotovoltaici sono la Casa comunale (10 Kw), il Centro di aggregazione sociale (15 kw), la scuola media (20 Kw), l’Ecocentro (10 KW) per un totale di 55 Kw. Edifici tutti situati nel centro abitato, precisa il sindaco Salvatore Oggiano, edificati in epoca recente ciascuno su un lotto di propria pertinenza, localizzati in zona distante dal centro storico.

Realizzati in muratura e cemento armato presentano, inoltre, un’architettura moderna, con forme semplici e lineari, la pianta regolare e i tetti piani e a falde inclinate. (p.s)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative