La Nuova Sardegna

Sassari

Università, le giornate dell’orientamento

Da domani al 28 marzo la manifestazione dedicata agli studenti e docenti delle superiori

23 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con la manifestazione dell'Orientamento, giunta all'XI edizione, organizzata dal Centro orientamento studenti dell'Università da lunedì 24 a venerdì 28 marzo negli spazi del Polo bionaturalistico di Piandanna, dalle 9 alle 14. L'Ateneo aprirà le porte a studenti e docenti degli Istituti superiori dell'Isola per accogliere le future matricole e facilitare un primo contatto con la realtà universitaria, la sua offerta formativa e i suoi numerosi servizi. È prevista la partecipazione di circa 5mila ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna.

Le giornate saranno animate dalla presenza degli stand informativi dei 13 dipartimenti dell'Ateneo, che hanno preparato una serie di eventi sia a Piandanna e sia nelle proprie sedi. Tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario della manifestazione si potranno consultare nel sito dell’Università.

L'evento sarà raccontato in diretta sui principali social network (Facebook, Twitter e Instagram) da un "social media team" composto da sei studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Comunicazione e pubbliche amministrazioni. La diretta twitter sarà trasmessa sul sito web del quotidiano La Nuova Sardegna (www.lanuovasardegna.it).

Nell'ottica della costruzione e dello sviluppo di una comunità orientante e di un sistema integrato di coinvolgimento di attori sociali e istituzionali, tutti i giorni verranno promossi open space dedicati alle famiglie, in due appuntamenti pomeridiani con inizio alle 15 e alle 18 in sala Milella (piazza Università). Gli incontri dal titolo "Quale futuro per le nostre figlie e i nostri figli: parliamo insieme" saranno un'occasione di confronto e condivisione sul fondamentale ruolo di sostegno e supporto dei genitori nel delicato momento della scelta post diploma.

Per la prima volta la manifestazione si apre alle classi quarte. Si confermano "Sopravvivere all'Università" e "Il lavoro del mio futuro", pensati dal servizio di counseling psicologico e di coaching OrientAzione come una sorta di gioco che aiuta a scegliere il proprio cammino nel mondo del lavoro (tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 a Piandanna).

Mercoledì 26 marzo alle 11, in Aula magna, il rettore e il provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria della Sardegna, Gianfranco De Gesu, sigleranno un protocollo d'intesa in materia di attività didattiche, di orientamento e di tutorato rivolte alle persone detenute degli istituti penitenziari di Sassari, Alghero, Tempio e Nuoro.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative