La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari tra le 10 città con il clima migliore al mondo

Sassari tra le 10 città con il clima migliore al mondo

È il risultato di una ricerca sul rapporto tra condizioni atmosferiche e felicità pubblicata sulla rivista Weatherwise, riportata sul Corriere della Sera. Nella città sarda si vive meglio che in California

23 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Weatherwise, fondata da David M. Ludlum, tra i fattori che rendono più piacevole la vita ci sono temperatura, giornate di sole e umidità. Così il tempo influisce su chimica del corpo e morale.

«In questa top ten dei meteo-fortunati - si legge sul Corriere - a sorpresa figura al quarto posto una città italiana: Sassari. Preceduta solo da Vina del Mar (Cile), Las Palmas (Gran Canaria) e Nordovest del Marocco (seguono: Barcellona, Lisbona, San Diego, Adelaide, Città del Capo e l’estremo sud dell’Australia). Addirittura, si legge nel rapporto che la città sarda sperimenta alcune delle previsioni più comode e favorevoli del pianeta».

Lo studio, incrociando dati, studi internazioniali, e reazuioni delle popolazioni alle variazioni climatiche, p arrivato a identificare la città ideale «Antrho Weathertopia». «Una città virtuale e ideale - scrive il Corriere - dove non c’è mai nebbia, niente smog, gli uragani non hanno cittadinanza, il tasso di umidità non supera il 50 per cento e la temperatura non si allontana mai dalla media dei 20 gradi».

La temperatura ideale, quindi, è intorno ai 20 gradi e qualunque livello sopra o sotto questo valore modifica sostanzialmente la capacità funzionale di un essere umano. Secondo Weatherwise, che cita diversi studi e ricerche, maggiore è la temperatura, più irritabile e aggressivo sarà il comportamento umano: anche la produttività diminuisce con l’aumento del caldo.

La rivista però avverte che «Antrho Weathertopia» è solo un ideale, le cui condizioni raramente si realizzano sul pianeta. «Sassari tuttavia si avvicina», conclude l’articolo del Corriere.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative