La Nuova Sardegna

Sassari

Un fantino, un tennista e un bomber: Bono premia le star

Un fantino, un tennista e un bomber: Bono premia le star

BONO. Grandissima partecipazione alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli atleti di Bono distintisi in varie discipline, organizzata dal Comune nella sala del consiglio.I premiati sono...

21 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Grandissima partecipazione alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli atleti di Bono distintisi in varie discipline, organizzata dal Comune nella sala del consiglio.I premiati sono stati il fantino Salvatore Sulas, il giocatore di tennis in carrozzina Luca Arca e il calciatore Francesco Virdis.

Salvatore Sulas, che lasciò Bono da piccolo per dedicarsi alla passione per i cavalli, attualmente è uno dei migliori fantini italiani e si affaccia ai più prestigiosi ippodromi europei e mondiali.

Ragazzo timido pur nella sua forza, è esempio di correttezza e lealtà. Ha al suo attivo il premio Fair Play Panathlon, vinto nel 2011, già ottenuto da campioni del calibro di Charlton e Facchetti.

Luca Arca, calciatore da bambino nelle file dell’Atletico Bono, dovette lasciare lo sport a 15 anni per un incidente stradale in seguito al quale subì l’amputazione della gamba destra.

La sua passione per lo sport, però, non è finita lì, ma si è trasformata in grinta e in un’appassionata dedizione al tennis, concretizzatasi nel 2012 dopo varie operazioni chirurgiche, l’ultima delle quali consisteva nell’impianto di una protesi. Inizia a giocare a tennis con i normodotati ma successivamente passa al tennis in carrozzina, dove ottiene subito risultati sorprendenti: le vittorie nel Second Draw dello Czech Open di Praga nel 2012 e nella Mediterranean Cup a Palermo nel 2013.

Il suo prossimo impegno sarà il torneo di Bresci,a che potrebbe aprirgli le porte dei mondiali in Olanda e, magari, della paraolimpiadi di Rio.

Francesco Virdis come Luca Arca muove i primi passi nell’Atletico Bono e si fa notare dagli osservatori dell’Olbia, di cui diventa fortissimo goleador. Il passaggio alla Torres è il trampolino di lancio per il professionismo e per il passaggio alla Sampdoria, che lo porta nei club di Cesena, Modena Rieti e Sud Tirol. Dal 2013 indossa la maglia del Savona in Seconda Divisione e lo trascina alla promozione in Prima Divisione dove attualmente è capocannoniere con 13 reti realizzate.

Giovani talenti locali che hanno saputo conquistare successi personali ma sono soprattutto un esempio per i giovani. (b.m.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative