La Nuova Sardegna

Sassari

scuola-finanza

L’educazione alla legalità economica

SASSARI. Cultura della legalità economica: se ne è parlato nella scuola media di via Mastino durante un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti, nell'ambito della seconda edizione del progetto....

21 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cultura della legalità economica: se ne è parlato nella scuola media di via Mastino durante un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti, nell'ambito della seconda edizione del progetto. All'incontro hanno partecipato oltre 100 studenti delle seconde e terze medie del plesso scolastico.

È un'iniziativa che trae origine da un protocollo d'intesa tra il Comando generale della Guardia di Finanza ed il ministero dell'Istruzione, finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L'intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonchè dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il ministero, è stato così sviluppato il progetto denominato "Educazione alla legalità economica" che, anche per l'anno scolastico 2013/2014, prevede l'organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati in particolare a: creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria"; affermare il messaggio della "convenienza" della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di finanza, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All'iniziativa è abbinato il concorso "Insieme per la legalità" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dalla Guardia di finanza in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative