La Nuova Sardegna

Sassari

Vendita cose comuni, una sola eccezione alla regola del consenso

Vendita cose comuni, una sola eccezione alla regola del consenso

Insieme ai miei fratelli ho ereditato la casa dei miei genitori. Il nostro problema è che uno degli eredi non è interessato né a comprare, né a vendere. Questo atteggiamento sta creando una...

19 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Insieme ai miei fratelli ho ereditato la casa dei miei genitori. Il nostro problema è che uno degli eredi non è interessato né a comprare, né a vendere.

Questo atteggiamento sta creando una situazione di stallo. Ci siamo consultati e abbiamo deciso di porre un quesito ai notai. Essendo tutti gli altri disponibili a vendere, vorremmo sapere se legalmente si può costringere chi si oppone a farlo.

La domanda dell lettore ha già avuto risposta in più di una occasione sulle pagine di questo giornale.

Per quanto attiene alla vendita della cosa comune, come regola generale l’articolo 1108 del codice civile, dispone che «è necessario il consenso di tutti i partecipanti per gli atti di alienazione o di costituzione di diritti reali sul fondo comune»

L’unica eccezione al principio generale del consenso unanime riguarda la vendita dei beni ereditari per la quale i «coeredi aventi diritto a più della metà dell’asse» possono disporre la vendita in caso di necessità di pagare i debiti e i pesi ereditari.

Stante il principio della necessità del consenso unanime, la strada da percorrere, qualora manchi l’unanimità del consenso, sarebbe quella di procedere alla divisione.

Se non si riesce a farla in via amichevole si può richiedere la divisione giudiziale.

In questo contesto, qualora la natura dei beni facenti parte di una comunione non ne consenta agevolmente la divisione, si può procedere alla sua assegnazione a uno dei comproprietari, che corrisponderà agli altri il valore in danaro della loro quota, oppure alla sua vendita forzata con conseguente ripartizione del ricavato tra i comproprietari. (Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative