La Nuova Sardegna

Sassari

Prende a calci un cane e colpisce una donna che difende l’animale

Prende a calci un cane e colpisce una donna che difende l’animale

Sassari: indagini della polizia municipale per risalire all'uomo che ha aggredito il cucciolo

19 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha preso a calci un cucciolo che da qualche giorno gironzolava nel cortile della stazione ferroviaria. E quando una signora - che si è resa conto della scena - è intervenuta per farlo desistere, allora se l’è presa anche con la donna che è stata aggredita e colpita più volte.

L’episodio si è verificato ieri mattina, poco prima delle 10. La donna è stata accompagnata in ospedale per essere medicata e ha avuto pochi giorni di cure. Gli agenti della polizia municipale hanno avviato le indagini per cercare di risalire all’identità dell’uomo che, nel frattempo, si era allontanato senza che nessuno sia stato in grado di bloccarlo.

Alla stazione è arrivata anche una squadra delle guardie zoofile che hanno eseguito i primi accertamenti per stabilire la provenienza del cucciolo: il cane sarebbe privo di microchip ma assolutamente abituato a stare in mezzo alla gente (non aveva paura prima dell’aggressione subita ieri mattina).

Tra le ipotesi c’è anche quella che possa essere scappato o abbandonato dal proprietario. Dopo il fatto, comunque, il cane ha scoperto che quelli che usano violenza sugli animali sono - per fortuna - in netta minoranza. E la solidarietà è arrivata a tempo di record con un anziano signore che è passato casualmente dalle parti della stazione ferroviaria, e sentita la storia l’ha adottato al volo.

Storia finita bene, dunque, anche se resta aperta l’indagine della polizia municipale per cercare di risalire all’uomo che ha aggredito il cucciolo senza alcun motivo. Poche, purtroppo, le testimonianze utili. Ma già nella mattinata di ieri sono stati eseguiti diversi controlli. Se dovesse essere identificato, l’uomo rischia una denuncia per maltrattamento di animali, mentre per l’aggressione alla signora sarà necessaria una querela di parte per procedere.

Non è escluso che la scena dell’aggressione al cucciolo e alla signora possa essere stata ripresa dalle telecamere della zona, per questo sono in corso accertamenti che dovrebbero essere conclusi nella giornata di oggi. Intanto, chi avesse assistito anche casualmente alla scena di ieri mattina (intorno alle 10) può fornire informazioni utili al comando della polizia municipale.

Le verifiche della guardie zoofile serviranno a stabilire la provenienza dell’animale e a ricostruire la sua presenza alla stazione. (g.b.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative