La Nuova Sardegna

Sassari

bono

Festa del Papà con il canto “a chiterra”

BONO. Canti “a chiterra” oggi a Bono celebreranno la Festa del Papà in un’iniziativa organizzata dal coro polifonico Claudio Monteverdi. La serata, che avrà come protagonisti i notissimi cantadores...

19 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Canti “a chiterra” oggi a Bono celebreranno la Festa del Papà in un’iniziativa organizzata dal coro polifonico Claudio Monteverdi. La serata, che avrà come protagonisti i notissimi cantadores Franco Demuro e Gianni Denanni, accompagnati alla chitarra dal maestro Nino Manca, si svolgerà dalle 19 nel CineTeatro Rex, recentemente ristrutturato per adeguarlo alle nuove esigenze della comunità grazie a un finanziamento della Comunità Montana del Goceano, del Consorzio Sviluppo Civile e della Parrocchia di Bono. I tre protagonisti del canto “a chiterra” allieteranno la serata con il loro vasto repertorio e si intratterranno con il pubblico per spiegare le origini di questa antica arte e la sua ampia diffusione in varie parti dell’isola. L’iniziativa di oggi è la prima di una lunga serie di eventi che il coro polifonico Monteverdi attiverà nel corso dell’anno: spettacoli e concerti che hanno come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare le origini e l’evoluzione negli anni della musica sarda in tutte le sue sfaccettature. Uno spirito che anima le attività del coro sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1980, e che ha portato la polifonica a esibirsi in varie parti della Sardegna, nella Penisola e in tutta l’Europa portando ovunque le note e le atmosfere dell’arte del canto sardo. I prossimi eventi promossi dal coro presieduto da Mario Contini saranno incentrate su canto a poesia; canto con le launeddas; canto e ballo con la fisarmonica e “su sonette”, in ricordo del compaesano Mondo Vercellino; infine due concerti con i Tenores di varie zone della Sardegna, il canto “a Cuncordu” e il canto polifonico accompagnato dagli studenti delle scuole locali iscritti al corso di musica. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative