La Nuova Sardegna

Sassari

Nulvi

Acqua non potabile, il sindaco firma l’ordinanza

NULVI. Il “fenomeno” si ripete periodicamente e non se ne comprende la causa. Dalle analisi chimiche effettuate dalla Asl di Sassari su alcuni campioni d’acqua raccolti a Nulvi è stato evidenziata...

19 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Il “fenomeno” si ripete periodicamente e non se ne comprende la causa. Dalle analisi chimiche effettuate dalla Asl di Sassari su alcuni campioni d’acqua raccolti a Nulvi è stato evidenziata la non conformità al consumo umano. In particolare per quanto riguarda il parametro trialometani.

La Asl ha quindi richiesto al sindaco di Nulvi l’emanazione di un provvedimento di limitazione nell’uso alimentare dell’acqua erogata, quale bevanda e per la preparazione di alimenti. L’acqua del rubinetto quindi può essere utilizzata solo per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.

Il sindaco ha inoltre provveduto ad informare la popolazione servita dalla condotta idrica che fornisce il punto campionato, ovvero il rubinetto all’interno del cortile del palazzo comunale, compresi i titolari di esercizi pubblici.

La Asl ha quindi richiesto all’ente gestore Abbanoa di provvedere ad inviare alla stessa Asl la causa della non conformità, i tempi previsti per il rientro nei parametri e i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dalla legge. (m.t.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative