La Nuova Sardegna

Sassari

Impastato: “La mafia si può sconfiggere”

di Paolo Maurizio Sechi
Impastato: “La mafia si può sconfiggere”

A Macomer per il festival della legalità il fratello del giornalista ucciso dalla criminalità organizzata

16 marzo 2014
3 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Giovanni Impastato, fratello del giornalista ucciso dalla mafia, ospite del riuscitissimo festival della legalità “Conta e cammina” che ha chiuso i battenti ieri a Macomer ha voluto visitare anche Orgosolo. “Ho sempre accostato per le similitudini le due realtà criminali: il centro della Barbagia famoso per il banditismo e legato alla figura di Mesina e in Sicilia a Corleone per la mafia con i clan Provenzano e Riina – dice Impastato –. Ero molto incuriosito, mi aspettavo e immaginavo un paese sperduto nell'entroterra e abitato solo da pastori. Mi ha invece sorpreso positivamente. Ho trovato un centro dignitoso e vivo anche dal punto di vista culturale. Mi hanno colpito soprattutto i murales che nei vari aspetti ripercorrono la memoria, la storia e la vita della comunità”.

Impastato nel corso del dibattito “Libera!” che si è tenuto venerdì nel padiglione Filigosa, non si ritiene uno studioso di mafia o un sociologo ma afferma che dopo le ultime stragi anche in Sicilia qualcosa è cambiato: “Le ultime leggi hanno prodotto qualche risultato nella lotta alla mafia anche se si tratta di una emergenza che ormai riguarda tutto il territorio nazionale. Esiste soprattutto in Lombardia e Veneto, le regioni più ricche, ma la mafia esiste anche in Sardegna infatti molti amministratori locali sono vittime di attentati e minacce quindi è interessato anche il tessuto sociale dell'isola. Si tratta fondamentalmente di un problema di ordine pubblico”.

A questo punto è come un fiume in piena Impastato che da 35 anni si batte per il rinnovo della società e per difendere la memoria del fratello Peppino: “Non possiamo parlare di illegalità nella società civile e nelle scuole quando purtroppo la criminalità organizzata è nello Stato, nelle istituzioni e nei rapporti con la politica come diceva il giudice Falcone, uno che aveva le idee molto chiare. La mafia si può sconfiggere come qualsiasi altra forma di illegalità – continua Impastato –, non sono dei marziani ma esseri umani in carne e ossa come noi, sono forti perché noi abbiamo le idee confuse, dobbiamo avere ben chiaro il concetto di legalità che non è solo l'osservanza delle leggi e delle regole ma soprattutto il rispetto della dignità umana, dell'uomo che vuole cambiare e lottare per cambiare le leggi con un preciso progetto di sviluppo economico e morale. Per esempio una legge come la Bossi-Fini non è assolutamente accettabile e non la si può rispettare ma purtroppo abbiamo avuto al Governo parlamentari razzisti e quindi non possiamo pretendere di combattere l'illegalità ma non dobbiamo rassegnarci”.

Per Giuseppe Catozzella, che ieri ha presentato all'interno del festival il suo nuovo romanzo “Dimmi che non hai paura” e Pino Manzella che ha curato la mostra “Peppino e dintorni” la mafia si combatte soprattutto nelle scuole: “Chi si è allontanato dalla mafia, come affermava sempre Impastato, lo deve solo alla cultura, per combattere l'illegalità non è necessario un esercito di soldati ma una milizia di insegnanti – afferma Manzella – . Peppino Impastato, mio grande amico e compagno di tante battaglie, la cui famiglia era di chiare origine mafiosa, è stato ucciso dai Badalamenti, miei vicini parenti”.

Importante anche il l'intervento di Pino Tilocca, ex sindaco di Burgos, vittima di un attentato 10 anni fa con l'uccisione del padre: “La mafia esiste nell'isola solo nelle zone più ricche come la Gallura mentre nelle zone interne la situazione è diversa, i piccoli centri sono destinati a scomparire e gli attentati agli amministratori riguardano solo l'uso di terreni pubblici, boschi e licenze edilizie che portano all'immobilità amministrativa – afferma Tilocca–. Sono pessimista, la battaglia è ormai persa e non possiamo far capire che la scuola e la cultura sono fondamentali per lo sviluppo dei piccoli centri. Si parla di abbandono scolastico ma preferisco il termine “Mortalità” considerato che le scuole nei piccoli paesi chiudono”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative