La Nuova Sardegna

Sassari

«Elezioni, legge liberticida da cambiare»

SASSARI. La consultazione elettorale del 16 febbraio ha suscitato un profondo sconcerto oltre che per l'elevata percentuale delle astensioni , anche e soprattutto per le deformazioni della...

16 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La consultazione elettorale del 16 febbraio ha suscitato un profondo sconcerto oltre che per l'elevata percentuale delle astensioni , anche e soprattutto per le deformazioni della rappresentanza prodotte dall'impianto stesso di una legge elettorale, tra cui la completa esclusione dal Consiglio regionale di due coalizioni che hanno raccolto, rispettivamente, il 10,3% e il 5,7 % dei voti, la rappresentanza territoriale "mutilata (emblematico il caso della Gallura, che ha eletto soltanto due consiglieri regionali), la mancata rappresentanza di genere in consiglio (4 donne su 60 componenti).

Di questro si parlerà domani, a partire dalle 19, nella sede del Circolo Progetto Progressista, promotore del’iniziativa, in via Principessa Jolanda 79.

All'incontro, che sarà introdotto dal costituzionalista e fresco prorettore Omar Chessa, prenderanno parte i consiglieri regionali Gianfranco Ganau e Daniele Cocco, Franco Cuccureddu, Francesca Fantato di Noi Donne 2005. Hanno già preannunciato la loro partecipazione altri esponenti politici di diversi partiti, movimenti e associazioni interessati a una radicale, tempestiva modifica della legge elettorale regionale.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative