La Nuova Sardegna

Sassari

Comune al lavoro sulle strade rurali

di Leonardo Arru

Villanova, prosegue il piano di interventi dell’amministrazione su manutenzione e ripristino della viabilità del territorio

16 marzo 2014
3 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA. Migliora la percorribilità delle strade rurali nel territorio di Villanova, che si estende per circa 21.000 ettari, con uno sviluppo lineare complessivo di circa 180 chilometri.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Quirico Meloni, nonostante le risorse in bilancio siano limitate, ha programmato una serie di interventi per migliorare la percorribilità di alcune strade rurali, nonché realizzare arterie stradali utili per collegare diverse parti di territorio.

Sono stati recentemente ultimati i lavori di manutenzione straordinaria e di ripristino di oltre 10 chilometri di piste, che hanno interessato la strada vicinale di “Serra Porcheddos – su Paris” e quella di “Monte Cuccu – Serra e Piga”, con la distribuzione di tout venant, la realizzazione di tratti in cemento nelle parti a maggior pendenza, il recupero delle cunette e la realizzazione di piccoli cavalcafossi per la raccolta delle acque meteoriche. Su segnalazione dell’assessore all’agricoltura Giovanni Piras, è in programma anche il recupero della strada “Pedra Lima”, per circa 4 chilometri, che dalla provinciale Villanova - Montresta, conduce sino ai confini del territorio di Bosa, nella zona di Monte Mannu, dove volteggiano i grifoni.

Inoltre, utilizzando un contributo della Regione, sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria della strada di “Campu oes”, che mette in collegamento la strada statale 292 per Alghero con la provinciale per Sassari. Inoltre, valutata l’importanza del recupero dei manufatti stradali, è stata presentato alla regione un progetto per la concessione di un contributo straordinario per il recupero del ponte sul fiume Temo, lungo la strada vicinale di “Badde e Porcu”, che conduce sino ai confini dei territori di Ittiri e Thiesi.

Queste strade sono fondamentali per gli imprenditori agricoli, ma consentono anche l’accesso al territorio villanovese da parte dei visitatori e dei turisti, sempre più affascinati da contesti ambientali e naturalistici incontaminati e unici. L’adeguata transitabilità di queste strade consente anche un controllo più efficace da parte degli organi preposti alla salvaguardia degli ambiti naturali e impegnati nei piani di prevenzione e lotta agli incendi estivi.

Inoltre, considerato che una parte delle strade vicinali si distribuiscono a raggiera nel territorio, con punto di partenza dal paese di Villanova, grande importanza riveste la possibilità di mettere in connessione le strade rurali, così da spostarsi facilmente da un’area all’altra.

«La realizzazione e manutenzione straordinaria e ordinaria della viabilità rurale – afferma il sindaco Quirico Meloni – garantita anche grazie al Consorzio strade vicinali, è un intervento che richiede cospicui investimenti di denari pubblici. Conseguentemente, considerata l’estensione del nostro territorio e le tante strade che lo attraversano, confidiamo che la nuova giunta regionale destini alle aree rurali risorse importanti e adeguate, così da garantire la funzionalità dell’intera rete viaria, nell’interesse non solo della nostra comunità ma di tutti coloro che volessero visitare una terra di assoluto valore ambientale e originalità paesaggistica».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative