La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, via agli interventi per il riordino dell’agro

di Salvatore Santoni
Sorso, via agli interventi per il riordino dell’agro

L’annuncio dell’assessore alle Manutenzioni dopo le proteste degli abitanti Entro breve saranno effettuati i lavori di sistemazione delle strade vicinali

14 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. «I lavori di sistemazione della strada vicinale La Pidraia partiranno entro la prossima settimana». È l’annuncio che arriva direttamente dall’assessorato alle Manutenzioni e Agro del Comune di Sorso, guidato da Mauro Vacca.

L’assessore, dopo aver effettuato un sopralluogo con i tecnici comunali nell’area che sarà oggetto d’intervento, ha incontrato alcune famiglie per garantire l’impegno preso nei loro confronti. «Nelle prossime settimane avvieremo importanti interventi in buona parte dell’agro», annuncia Vacca. L’amministrazione, è corsa ai ripari dopo aver appreso la notizia della consegna di una petizione firmata da oltre 50 cittadini scontenti per la situazione delle strade nella zona compresa fra La Pidraia e Badde Caddoggia.

La soluzione temporanea a La Pidraia permetterà di spianare la strada con del materiale naturale (tout venant) e ricostruire le cunette di deflusso delle acque, evitando che possano ristagnare creando in futuro veri e propri laghi. Per quanto riguarda la strada vicinale di Badde Caddoggia, che parte dalla fine di quella de La Pidraia per arrivare a congiungersi con quella de Li Buttangari, verrà risistemato il tratto basso, recuperandolo con cemento ecologico. Inoltre, il sopralluogo dei tecnici ha permesso di scoprire nella zona alcune discariche di scarti edilizi. Per questo, sono ingenti le somme che verranno impiegate per la bonifica di quei rifiuti non convenzionali ammassati lungo l’asse stradale, a discapito di altri interventi di sistemazione della stessa strada.

«Dalle prime stime possiamo dire che costeranno più gli interventi di bonifica che il carico di tout venant che eviterà i continui allagamenti della strada, oltre a riempire parecchie buche», spiega l’assessore Vacca. L’altro problema sollevato nella petizione è quello relativo alla “sparizione” di un tratto di strada vicinale dalla toponomastica stradale, approvata dall’amministrazione negli scorsi mesi. In particolare, alcuni i firmatari lamentano di essersi ritrovati da residenti nella strada vicinale Badde Cadoggia ad avere una strada senza nome.

«Verificheremo con gli uffici e nel caso provvederemo anche alla sistemazione di altri cartelli», assicura l’assessore. Buone notizie anche per gli abitanti di altre zone dell’agro sorsense. Infatti, gli interventi a La Pidraia e Badde Caddoggia saranno propedeutici di numerosi altri. «Abbiamo acquistato circa 20mila euro di materiale da utilizzare nei punti critici di tutte le strade vicinali del territorio», conclude Vacca. E ancora, prosegue l’iter del progetto “M’illumino di meno”, che nei prossimi giorni consentirà di installare 5 nuovi punti luce fotovoltaici nelle aree di attesa di bus e scuolabus a Marritza, Serra Longa e alla Tonnara.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative