La Nuova Sardegna

Sassari

La Fiera mette in vetrina il meglio dell’allevamento

di Barbara Mastino
La Fiera mette in vetrina il meglio dell’allevamento

Si rinnova ad aprile l’annuale appuntamento con la rassegna zootecnica Mostra delle razze Charolaise e Limousine ed esposizione agro-alimentare

12 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sarà anche quest’anno un appuntamento imperdibile per gli allevatori sardi e non solo la Fiera di Ozieri che si svolgerà il 12 e 13 aprile nei padiglioni di San Nicola. Gli appuntamenti centrali saranno la Mostra Regionale dei Bovini delle Razze Charolaise e Limousine e l’esposizione-mercato di Ovini, Caprini ed Equini, che come sempre saranno accompagnate dalla Rassegna dell’agro-alimentare, dall’esposizione di macchine e attrezzature agricole e da altri eventi correlati ancora in fase di definizione, tra i quali un convegno tematico che aprirà l’evento il sabato pomeriggio.

La bozza del programma è stata stilata nei giorni scorsi nel corso di un incontro tra gli amministratori comunali di Ozieri con i responsabili dell’Associazione Regionale e Provinciale Allevatori, uniti per creare anche quest’anno una manifestazione ricca e che sia soprattutto un’importante occasione di promozione del comparto allevatoriale, agroalimentare, tecnico agricolo.

«Dopo il successo dello scorso anno - dice il primo cittadino di Ozieri Leonardo Ladu - confermiamo l’impegno perché la Fiera di Ozieri ribadisca e garantisca il suo ruolo di riferimento per il comparto zootecnico e agro alimentare del Nord Sardegna. Questo obiettivo - prosegue il sindaco - diviene ancora più importante considerato il contesto difficile vissuto dal settore. L’iniziativa coincide con l’avvio della nuova legislatura regionale e quindi potrà essere un primo appuntamento utile e di confronto anche per i nuovi amministratori».

Si sa infatti che è ormai tradizione che sia l’assessore regionale all’Agricoltura in carica ad aprire la Fiera, anche tramite il “rito” del taglio della Greviera.

Il ruolo centrale nella promozione del comparto posseduto dalla Fiera di Ozieri è evidenziato anche dall’Associazione Regionale e dall’Associazione Interprovinciale Allevatori, i cui vertici hanno rimarcato il carattere regionale dell’appuntamento. In Sardegna saranno solo due gli appuntamenti fieristici dedicati ai bovini: Ozieri per i bovini da carne ed Arborea per quelli da latte. La mostra del 12 e 13 aprile presenterà nel quartiere fieristico di San Nicola una sessantina di capi delle razze Charolaise e Limousine: soggetti di altissima genealogia che hanno ben figurato anche nella mostra nazionale dello scorso anno.

Informazioni per partecipare alle esposizioni si trovano sul sito www.comune.ozieri.ss.it oppure ai numeri 079781227 e 079781235 e al recapito dell’Associazione Interprovinciale Allevatori, 079 262766.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative